'Ndrangheta, finisce la latitanza del reggente della cosca "Gallico"

Aveva trovato rifugio a Roma dove è stato arrestato dai carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria, con il supporto dell’Arma romana e del Ros.

L'operazione condotta dai militari ha posto fine alla latitanza di Filippo Morgante, ritenuto personaggio di spicco della cosca "Gallico" di Palmi.

Il quarantatreenne, pluripregiudicato per associazione mafiosa, traffico di sostanze stupefacenti, estorsione e illecita detenzione di armi, è stato individiamo e tratto in arresto nelle vicinanze di un bar, nella zona del Forte Tiburtina dove aveva trovato rifugio.   

Al momento dell’arresto, l'uomo, che non ha opposto alcuna resistenza, è stato trovato in possesso di documenti, di cui era stato denunciato lo smarrimento, e di un telefono cellulare con sim straniera.

Morgante si era reso irreperibile nell’ottobre 2017, quando si era sottratto ad un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso, dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’appello di Reggio Calabria, in seguito ad una condanna definitiva a 18 anni di reclusione per i reati di associazione di tipo mafioso, minaccia, armi clandestine, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, 

Per gli investigatori, che ne hanno trattatteggiato il profilo criminale nell'ambito dell’indagine “Cosa Mia”, Morgante sarebbe stato: «[…] al costante servizio dell’associazione mafiosa, dando attuazione a tutti gli ordini impartiti dai capi (Gallico Giuseppe, Gallico Domenico cl. ‘58, Gallico Carmelo) e/o dai “reggenti” (Gallico Rocco e Gallico Teresa), specie in materia di estorsioni; inoltre, faceva parte del c.d. “braccio armato” della cosca Gallico e partecipava attivamente alla faida che era in corso con la ‘ndrina Bruzzise; più in generale mettendosi a completa disposizione degli interessi della cosca, cooperando con gli altri associati nella realizzazione del programma criminoso del gruppo».

In seguito all'arresto dei principali esponenti della consorteria, Morgante avrebbe assunto il ruolo di “reggente”.

Una ruolo cui hanno posto fine gli uomini dell'Arma. 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.