Sabato la presentazione del volume "Canti di donne nella Settimana Santa in Calabria. Teologia e Antropologia"

Sabato 27 ottobre, alle 16, presso il Terrazzo Pellegrini di Cosenza, il Centro studi “Theotokos religiosità popolare”, presenterà il volume: “Canti di donne nella Settimana Santa in Calabria. Teologia e Antropologia”, edito da Luigi Pellegrini.

Gli autori, Anna Rotundo e Martino Michele Battaglia, si sono soffermati su alcuni canti religiosi eseguiti, durante la Settimana Santa, da gruppi di donne in diverse zone della Calabria, offrendone un’interpretazione teologica e antropologica.

La pubblicazione inaugura una nuova collana di scienze demoetnoantropologiche, “Nuances”, fondata e diretta da José Luis Alonso Ponga (Ordinario di Antropologia applicata all’università di Valladolid) e da Martino Michele Battaglia (Docente di Antropologia culturale presso la Scuola superiore per mediatori linguistici di Reggio Calabria). Del comitato scientifico della collana, oltre ad Anna Rotundo, fanno parte l’antropologo Luigi Maria Lombardi Satriani, María Pilar Panero García (Università di Valladolid), Stefano Morabito (Università di Messina), Javier Marcos Arévalo (Università di Extremadura) e Salvador Rodríguez-Becerra (Università di Siviglia). Nella stupenda cornice  del Terrazzo Pellegrini a Cosenza, oltre a Stefano Morabito, Francesco Crapanzano e Roberto M. Naccari Carlizzi, relazioneràGiuseppe Rando, Ordinario di Letteratura italiana presso l’Università di Messina.

Durante la serata, l'artista Sara Biblioteca si esibirà con alcuni canti del suo vasto repertorio sulla Passione e la Risurrezione.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.