Serra San Bruno: che fine ha fatto il restauro del Monumento ai Caduti?

Si disse e si scrisse, nei mesi scorsi, che l’ormai quasi secolare Monumento ai Caduti, che campeggia nella centralissima piazza Azaria Tedeschi nel centro storico di Serra San Bruno, avesse bisogno di cure, manutenzione, insomma una bella opera di restauro.

Si disse e si scrisse, ma finora risposta non pervenuta. Quei marmi e quel granito ormai invasi dal colore della ruggine non sono per nulla  un belvedere.

Durante l’estate scorsa si ebbe notizia che una famiglia di imprenditori serresi si era offerta di finanziare i lavori di recupero del Monumento e l’Amministrazione comunale, ovviamente e giustamente, ne fu ben felice. Del resto, la collaborazione tra pubblico e privato giova a tutta la comunità.

 Si disse e si scrisse anche che i lavori sarebbero iniziati lo scorso mese di settembre 2016.

A questo punto faccio fatica a pensare che i benefattori serresi abbiano ritirato la loro offerta di finanziamento. No, non è possibile!

E allora? Qualche problemuccio in Piazza Tucci? Sono graditi chiarimenti o smentite.

Per gli affezionati ed appassionati lettori che volessero saperne di più sull’origine e storia artistica del Monumento rimando alla lettura del prezioso contributo di Mirko Tassone apparso su questo giornale on line l’8 novembre 2015.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.