Inquinamento, doppio sequestro nel Vibonese

Gli uomini della sezione di polizia giudiziaria – aliquota carabinieri e Capitaneria di porto, in forza presso la Procura della Repubblica di Vibo Valentia e i militari della locale Stazione, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso d’urgenza su due aree ubicate nel Comune di Maierato.

La misura cautelare scaturisce da un’indagine durante  la quale sarebbe emerso lo stato di notevole degrado, di un’area in cui è ubicato uno stabilimento che si occupa della “messa in riserva e recupero di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi derivanti principalmente dal settore edilizio”.

Nel sito di stoccaggio sarebbe stata realizzata una discarica, nella quale sarebbe stata accumulata una quantità di materiale che supera, di gran lunga, i limiti concessi dalla Regione Calabria.

Situazione analoga sarebbe stata riscontrata in un’altra  area ubicata a ridosso di un’azienda agricola di Maierato, dove sarebbero stati individuati: fresato d’asfalto misto a terreno e scarti di demolizione.

Per poter classificare con esattezza l’entità dei rifiuti accatastati, i militari hanno dovuto impiegare un drone e chiedere supporto ai tecnici Arpacal di Vibo Valentia.

Le ipotesi di reato al vaglio dei magistrati sono quelle di inquinamento ambientale e discarica abusiva.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.