Operatività del registro tumori, Mangialavori presenta un’interrogazione

"Con legge regionale del 12 febbraio 2016, numero 2 pubblicata sul Burc 14 è stata disposta l’Istituzione del Registro tumori di popolazione della Regione Calabria. Tale disposizione avrebbe dovuto colmare un deficit significativo su un aspetto rilevante della vita socio-sanitaria regionale. La norma ha seguito un iter travagliato e si è conclusa con l’approvazione del testo così per come proposto dall’attuale maggioranza di centrosinistra”.

È quanto afferma il consigliere regionale Giuseppe Mangialavori che aggiunge: “giova ricordare che al fine di migliorare la legge in argomento avevo proposto mirati emendamenti volti, appunto, a migliorarne l’assetto. Emendamenti, respinti dall’attuale maggioranza presente in seno al consiglio regionale. L’art. 3 comma 2 del testo licenziato dall’Assise – rileva l’esponente della Cdl - recita espressamente: ‘Ai responsabili dei registri di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria di approntare, entro 30 giorni dall’entrata in vigore della presente legge, le Linee guida regionali per la realizzazione dei tre registri e di seguire i lavori delle aree della Calabria non coperte da registro’. A distanza di qualche mese dalla sua approvazione, pertanto, si rende necessario procedere a una ricognizione sull’operatività e sull’efficacia della norma anzidetta.

Pertanto – conclude Mangialavori - ho interrogato il presidente della Regione per conoscere: se siano state elaborate e approvate tali ‘Linee guida regionali’; in caso affermativo, in che termini e sulla base di quale orientamento; in caso di riscontro negativo, le ragioni del ritardo di che trattasi; se siano stati attivati i registri per le province di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria; quali siano i provvedimenti, le ricognizioni e i lavori realizzati, in merito, per le aree della Calabria non coperte da registro; gli eventuali risultati di questa prima fase applicativa della legge regionale di che trattasi”.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.