Smaltimento illecito di rifiuti, denunciato titolare di un allevamento

I carabinieri forestale delle Stazioni di Montalto e Cerzeto hanno sequestrato una concimaia e alcuni capi bovini in una azienda zootecnica di Torano Castello, in provincia di Cosenza.

I militari hanno denunciato, anche, il proprietario per smaltimento illecito e abusivismo edilizio.

Il sequestro è stato effettuato durante un controllo, nel corso del quale è stato constatato che l’allevamento era privo di una vasca per lo stoccaggio dei liquami zootecnici e dei letami prodotti.

Il letame era, infatti depositato, in una concimaia, realizzata abusivamente, e poi sversato sul terreno senza le necessarie impermeabilizzazioni e canalizzazioni. Il percolato, attraverso un fosso di scolo, confluiva quindi nel torrente Finita.

I militari hanno, infine,constatato che il titolare dell’azienda non era in possesso di alcuna autorizzazione per l’utilizzazione agronomica e lo scarico dei reflui.

Le deiezioni animali erano stoccate in una concimaia e una parte veniva sversata sul suolo, senza alcun accorgimento idoneo a prevenire rischi igienico sanitari.

Durante i controlli svolti con personale del servizio veterinario, i carabineri forestale hanno trovato nella stalla otto bovini di cui non era stata comunicata l’esistenza.

Oltre al sequestro della concimaia e dei liquami, i militari hanno sequestrato alcuni capi di bestiame e elevato sanzione amministrative per 1.600 euro.

Il sequestro è stato convalidato dalla Procura della Repubblica di Cosenza.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.