Scienziati australiani lavorano su farmaco che uccide il coronavirus in 48 ore

Un farmaco antiparassitario, già disponibile, in grado di bloccare la crescita del coronavirus, eliminando tutto il materiale genetico virale nell'arco di 48 ore. 

Si tratta dell'ivermectina che, secondo uno studio australiano, pubblicato su 'Antiviral Research', si sarebve rivelato efficace in laboratorio contro il coronavirus Sars-CoV-2.

Per gli scienziati del Monash University's Biomedicine Discovery Institute (Bdi) e del Peter Doherty Institute of Infection and Immunity, ora è necessario determinare il corretto dosaggio del farmaco, per poterlo utilizzare nell'uomo in sicurezza.

Serviranno dunque ulteriori test e studi clinici.

L'ivermectina è un farmaco antiparassitario efficace in vitro anche contro una vasta gamma di virus tra cui Hiv, Dengue, influenza e Zika.

"Abbiamo scoperto che anche una singola dose potrebbe avere la potenzialità di rimuovere tutto l'Rna virale in 48 ore e che anche a 24 ore si è verificata una riduzione davvero significativa", ha affermato Kylie Wagstaff, a capo dello studio.

"L'Ivermectin è ampiamente utilizzato e considerato un farmaco sicuro. Dobbiamo ora capire se il dosaggio che si può utilizzare nell'uomo sarà efficace. Questo è il prossimo passo".

Ma "in tempi di pandemia, avere un composto già disponibile in tutto il mondo potrebbe aiutare le persone prima, dato che per un vaccino ci vorrà realisticamente un po' di tempo". 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.