Redazione

Redazione

Website URL:

Fanno sbarcare 80 immigrati in Calabria, arrestati due scafisti ucraini

Due cittadini ucraini, M. O. e T. V., rispettivamente di 47 e 45 anni, sono stati arrestati dagli uomini della Squadra mobile e dell’Unità navale della sezione operativa della guardia di finanza di Crotone, perché ritenuti responsabili del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

I due sarebbero gli scafisti dell'imbarcazione che domenica sera ha fatto sbarcare, in località “Gabella Grande” del comune di Crotone, 80 immigrati provenienti da Afghanistan, Iraq, Pakistan e Sri Lanka.

Inoltre, due cittadini iracheni sono stati deferiti in stato di libertà, per ingresso illegale in territorio italiano.

Tre donne sorprese in auto con 5 Kg di marijuana, arrestate

Sono state sorprese in auto con quasi cinque chili di marijuana. Per questo motivo, tre donne, di 44, 40, e 49 anni, provenienti dalla Puglia e dirette in Sicilia, sono state arrestate dai carabinieri della Compagnia di Corigliano, a Rocca Imperiale.  

L'auto con a bordo le donne, due della provincia di Ragusa e una di Roma, ma da molti anni residente in Sicilia, è stata fermata dai militari per un normale controllo.

Alla richiesta di esibire i documenti, la conducente del suv ha accampato una serie di scuse, prima di fornire false generalità.

Dopo aver effettuato i controlli attraverso la banca dati in uso alle forze dell'ordine, gli uomini dell'Arma hanno deciso di condurre il veicolo in caserma per sottoporlo ad una perquisizione più accurata.

Durante il controllo, da un borsone sistemato nel bagagliaio, sono saltate fuori sette buste di marijuana, nascoste tra biancheria intima e pantaloni.

Una volta sequestrato lo stupefacente, i carabinieri hanno tratto in arresto le tre donne, accusate di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Trasversale delle Serre, Tassone: "A breve l'apertura dello svincolo d'accesso all'autostrada"

Si è svolta stamattina la riunione operativa presso la sede dell’Anas per discutere delle problematiche riguardanti la viabilità dell’entroterra vibonese.

Una riunione «proficua» e «soddisfacente» l’ha definita il sindaco di Serra San Bruno, Luigi Tassone che, in una nota, ha spiegato anche i temi affrontati nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato anche altri primi cittadini, oltre ai rappresentanti di Anas: «Con riferimento alla provinciale 93, il Ministero delle Infrastrutture ha inviato una comunicazione alla Regione Calabria e all’Anas, con la quale viene di fatto ufficializzata la consegna della gestione dell’arteria all’Anas, pur rimanendo la stessa di proprietà della Provincia di Vibo Valentia, in attesa del completamento della Trasversale delle Serre.

Nei prossimi giorni, inoltre, verrà aperto lo svincolo di Vazzano dell’A2 “Autostrada del Mediterraneo” e, a tal proposito, assieme agli altri sindaci abbiamo proposto all’Anas di provvedere in via straordinaria alla pulizia e alla messa in sicurezza della provinciale 53.

Oltre a questo, a giorni prenderanno il via i lavori a Montecucco.

Quello di oggi – ha proseguito Tassone – è un primo e significativo passo in avanti. Sono molto soddisfatto. Ringrazio l’Anas ma, comunque sia, rimarremo vigili e condurremo questa battaglia nella consapevolezza che il nostro territorio non può assolutamente essere abbandonato. Un ringraziamento infine anche ai colleghi sindaci per le azioni che stanno portando avanti».

La ex Statale 110 passa all'Anas. Buone notizie anche per la Trasversale

I sindaci di San Nicola da Crissa (Giuseppe Condello), Capistrano (Marco Martino), Monterosso (Antonio Lampasi), Spadola (Cosimo Damiano Piromalli), Filogaso (Massimo Trimmeliti), Maierato (Danilo Silvaggio) hanno incontrato oggi a Catanzaro il responsabile territoriale Anas, ing. Giuseppe Ferrara.

In una nota congiunta, affermano: “La riunione è servita per chiarire alcuni aspetti sostanziali relativi alla viabilità nel territorio provinciale di Vibo Valentia. Innanzitutto, l'Anas ha annunciato l'imminente passaggio nelle proprie competenze della manutenzione ordinaria e straordinaria della ex SS110, recentemente danneggiata dagli eventi alluvionali di ottobre. La stessa azienda investirà subito sulla ex statale 4 milioni di euro. Per quanto attiene la Trasversale delle Serre, entro martedì della prossima settimana verrà aperto lo svincolo di accesso all'autostrada. Venerdì inizieranno i lavori di completamento del tratto di Monte Cucco, che si concluderanno entro dicembre 2018. Entro marzo 2019 verranno cantierizzati i lotti di Vazzano (Scornari e Cimitero). Entro fine 2019 verrà cantierizzato il lotto unico Vazzano-Vallelonga, con ciò completando l'intero tratto vibonese della Trasversale. Gli scriventi si ritengono obiettivamente soddisfatti dall'esito dell'incontro, fattivamente promosso e organizzato dal Comitato Trasversale delle Serre 50 anni di sviluppo negato”.

Il sindaco di San Nicola da Crissa, Giuseppe Condello, ha ulteriormente precisato che “gli scriventi hanno pazientemente sanato l'anomala doppia convocazione, nella stessa mattinata, di due riunioni aventi ad oggetto lo stesso tema, aspettando l'arrivo del solo sindaco di Serra San Bruno, successivamente arrivato a Catanzaro alle ore 12. Quello della viabilità non è un problema politico ma di territorio, per cui risultano del tutto improponibili divisioni tra sindaci che nulla di buono portano alla collettività”

Subscribe to this RSS feed