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Rapporto Svimez: sviluppo del Mezzogiorno passa dal porto di Gioia Tauro

Prorogare  nel  Mezzogiorno  anche  per  il  2016  con  la  stessa  intensità  e  la  stessa  durata l’esonero  dal  pagamento  dei  contributi  INPS  a  carico  del  datore  di  lavoro  per  i  nuovi  assunti  a tempo  indeterminato;  introdurre  misure  di  contrasto  alla  povertà  nelle  famiglie  a  rischio; definire  una  nuova  politica  industriale  per  il  rilancio  del  Mezzogiorno;  utilizzare  l’energia geotermica  del  sottosuolo  per  riscaldare  e  raffreddare  40mila  edifici  di  Napoli  e  provincia  e creare  15mila  posti  di  lavoro;  creare  una  Zona  Economica  Speciale  nel  porto  di  Gioia  Tauro. Sono  solo  alcune  delle  proposte  di  rilancio  del  Sud  avanzate  dalla  SVIMEZ  nel  Rapporto  2015 sull’economia del Mezzogiorno presentato oggi a Roma alla Camera dei Deputati. Cosa  fare  per  il  Sud  -  Secondo  la  SVIMEZ  serve  prioritariamente  una  politica  attiva  di  sviluppo centrata  sul  Mezzogiorno  nell’ambito  di  una  “logica  di  sistema”  e  di  un'azione  strutturale  di  mediolungo  periodo,  che  sappia  coordinare  politiche  aggiuntive  di  coesione  con  rinnovate  azioni  di politica  ordinaria.  “Lo  sforzo  è  quello,  sostiene  la  SVIMEZ,  di  concentrarsi  su  una  positiva,  forte  e necessaria  discontinuità”,  facendo  tesoro  di  quella  straordinaria  esperienza  degli  anni  ’50-’70,  che seppe  modificare  la  struttura  sociale  ed  economica  del  Paese.  Necessaria  quindi  la  ripresa  del processo  di  industrializzazione  del  Sud  quale  elemento  catalizzatore  della  crescita  e  il  ripristino del  ruolo  degli  investimenti  pubblici. Per  affrontare  la  crisi  di  competitività  del  Sud  e  dell’intero  Paese,  la  SVIMEZ  propone  di  investire in  alcune  aree  -  i  cosiddetti  drivers  dello  sviluppo  -  che  potrebbero  fare  del  Sud  un'opportunità  in una  nuova  prospettiva  mediterranea:  logistica,  energie  rinnovabili,  rigenerazione  urbana  e ambientale, agroalimentare e agroindustria, industria culturale, ricerca e innovazione.  Mercato  del  lavoro:  1)  Prorogare  nel  Mezzogiorno  anche  per  il  2016  con  la  stessa  intensità (fino  a  8mila  euro  l’anno)  e  con  la  stessa  durata  (36  mesi)  l’esonero  dal  pagamento  dei contributi  INPS  a  carico  del  datore  di  lavoro  istituita  con  la  Legge  di  Stabilità  per  il  2015  per le  nuove  assunzioni  “a  tutele  crescenti”;  2)  Maggiore  impegno  finanziario  e  al  Sud  a  sostegno del  personale  dei  centri  per  l’impiego;  3)  Più  attenzione  per  il  Mezzogiorno  nella  rinnovata strategia  integrata  di  politiche  attive  del  lavoro  anche  attraverso  l’ANPAL  (Agenzia Nazionale  per  le  politiche  attive  del  lavoro).   Anche  alla  luce  dei  positivi  dati  dei  primi  mesi  del  2015  sull'occupazione,  la  proposta  SVIMEZ  è  di rendere  operativo  anche  per  il  2016  una  decontribuzione  più  "forte"  al  Sud,  per  le  nuove  assunzioni: “non  vi  è  nessuna  obiezione  ragionevole,  si  legge  nel  Rapporto,  a  che  questo  sia  riservato  al Mezzogiorno,  visto  che  in  quest'area  si  è  concentrata  la  perdita  di  occupazione  nella  crisi  e  tanto  più visto  che,  anche  l'anno  scorso,  la  misura  è  stata  finanziata  con  risorse  destinate  agli  investimenti  nel Mezzogiorno (3,5 miliardi di PAC)”. Povertà:  necessarie  misure  specifiche  di  contrasto  -  Il  rischio  di  povertà  è  significativamente  più alto  al  Sud  soprattutto  per  le  famiglie  con  minori,  e  per  quelle  giovani,  con  o  senza  figli.  Più  esposte al  rischio  anche  le  famiglie  con  un  solo  percettore  di  reddito.  Tristemente,  “non  basta  avere  un lavoro  per  uscire  dal  rischio  povertà”. Negli  ultimi  tempi  il  dibattito  italiano  si  è  concentrato  su  due  ipotesi  di  introduzione  del  reddito minimo:  il  Reddito  di  inclusione  sociale  (REIS),  che  prevede  l’erogazione  di  un  sussidio  di  400 euro  mensili,  e  il  Credito  familiare  (CF)-Reddito  di  cittadinanza  (RC),  che  prevede  per  le  famiglie  a rischio  povertà  un  sussidio  massimo  di  780  euro.   In  base  a  elaborazioni  e  stime  SVIMEZ  il  90%  delle  famiglie  poverissime,  con  un  reddito inferiore  al  60%  della  linea  di  rischio  della  povertà,  avrebbero  diritto  a  un  sussidio:  per  le famiglie  in  povertà  estrema  secondo  il  REIS  si  prevede  un’erogazione  di  8.700  euro  annui  in media,  con  il  CF  il  trasferimento  medio  salirebbe  a  14.900  euro.  Se  le  misure  fossero  state introdotte  nel  2013,  con  4  milioni  e  400mila  poveri  assoluti,  si  sarebbe  registrato  un  livello massimo  di  spesa  di  8,4  miliardi  per  il  REIS  e  di  16,4  miliardi  di  euro  per  il  CF-RC.  Le  regioni più  povere,  Campania  e  Sicilia,  avrebbero  ricevuto  3,7  miliardi  del  REIS  e  7,7  miliardi  del  CF. "In  Italia,  si  legge  nel  Rapporto,  le  preoccupazioni  relative  al  costo  delle  misure  anti-povertà  hanno sinora  prevalso  su  ogni  altra  considerazione  relativa  all’eguaglianza.  D’altra  parte  è  anche  vero  che la  relazione  positiva  fra  equità  e  crescita  risulta  verificata.  Il  compito  del  decisore  pubblico dovrebbe  di  scegliere  o  di  mediare  tra  le  proposte  in  campo,  nella  consapevolezza  però  che  una misura universalistica di sostegno al reddito non è più rinviabile". Una  politica  industriale  per  il  rilancio  del  Mezzogiorno:  1)  corsie  preferenziali  per  le  imprese meridionali  per  accedere  al  Fondo  Italiano  di  Investimenti,  al  Fondo  Strategico  Italiano  e  al credito  all'export;  2)  rafforzamento  dei  fondi  di  private  equity  specifici  per  il  Sud;  3)  ripristino delle  agevolazioni  fiscali  per  i  contratti  di  rete;  4)  rafforzamento  dei  cluster  tecnologici  al  Sud; 5)  prolungamento  ed  estensione  del  Piano  per  il  Sud  2013-2016  dell’ICE;  6)  Bad  Bank  e fiscalità  di  vantaggio Secondo  la  SVIMEZ  occorre  una  politica  industriale  nazionale  articolata  a  livello  territoriale  e una  politica  regionale  specifica  per  il  Sud,  perché  nell’area  al  Sud  le  imprese  sono prevalentemente  piccole,  meno  innovative,  meno  propense  all’export,  e  accedono  poco  a  quasi  tutti i  principali  interventi  della  politica  industriale  nazionale.  Andrebbero  quindi  previste  corsie preferenziali  per  le  imprese  meridionali  nell’accedere  per  esempio  al  Fondo      l’istituzione  di  una Bad-Bank,  che  possa  rilevare  le  partite  in  sofferenza,  enormemente  cresciute  con  la  crisi,  al  fine di  ridare  elasticità  ai  bilanci  bancari  e  porre  le  banche  in  condizione  di  riprendere  a  finanziare  il sistema  produttivo. Per  favorire  l’attrazione  di  investimenti  esterni  all’area,  nazionali  ed  esteri,  occorrerebbe  poter contare  su  forme  di  fiscalità  di  vantaggio  per  compensare  gli  svantaggi  competitivi  che penalizzano  il  Sud  soprattutto  nei  confronti  dei  paesi  nuovi  entranti  nell’Ue  dell’Est  europeo,  e  in particolare  di  quelli  non  dell’Area  Euro;  paesi  avvantaggiati  da  un  più  basso  costo  del  lavoro,  e  che possono utilizzare liberamente i maggiori margini di libertà delle leve fiscale e monetaria. Energie  rinnovabili:  il  progetto  di  una  Napoli  geotermica  e  carbon  free  –  In  Italia  la  geotermia vanta  due  primati:  la  fonte  geotermica  è  presente  in  quantità  superiore  a  tutti  i  paesi  europei,  eccetto l’Islanda;  le  tecnologie  nazionali  del  settore  sono  all’avanguardia  nel  mondo.  Nel  Sud,  oltre  che  in Toscana  e  nel  Lazio,  sono  presenti  le  aree  italiane  con  la  maggiore  quantità  e  disponibilità  di  risorse geotermiche,  soprattutto  in  Campania  (Ischia,  Campi  Flegrei,  Vesuvio)  e  in  Sicilia.  In  misura minore  l’energia  geotermica  è  presente  anche  in  Puglia  e  Sardegna.   Secondo la banca dati nazionale geotermica CNR-ENI la Regione Campania conta 98 pozzi geotermici e 56 sorgenti, di cui rispettivamente 69 e 32 nell’area metropolitana di Napoli. Secondo la SVIMEZ immaginando la disponibilità della risorsa geotermica in media a 200 metri di profondità, si potrebbero sostituire le caldaie tradizionali con pompe di calore geotermiche per il riscaldamento e raffreddamento di tutti gli edifici, sia residenziali che produttivi, pubblici o privati, per l’intero territorio di Napoli e provincia, pari a oltre 40mila abitazioni, in quattro anni. Ipotizzando interventi su un fabbricato di 10 unità abitative, il risparmio sarebbe di circa 6600 euro all’anno per fabbricato (660 euro l’anno per famiglia), con un impatto annuo sul Pil napoletano dell’1,4%. Ipotizzando di avviare all’investimento, come primo intervento, il 25% del patrimonio residenziale della città di Napoli (10.188 edifici) la stima dell’investimento sarebbe di circa 510 milioni di euro l’anno, più 100 di manutenzione. I posti di lavoro creati potrebbero essere circa 15mila nei quattro anni. La riqualificazione dei fabbricati comporterebbe anche un aumento del valore immobiliare degli stessi. Sarebbe auspicabile, sostiene la SVIMEZ, l’intervento del Governo centrale, d’intesa con la Regione Campania, che dovrebbe riguardare sia la semplificazione procedurale/autorizzativa per la realizzazione dei pozzi, che il sostegno finanziario agli investimenti. Sarebbe necessario un censimento del territorio su zone molto circoscritte della città di Napoli e occorrerebbero specifici strumenti di incentivazione attualmente non presenti sottoforma di contributi diretti all’investimento.

Stima degli interventi: 2,4 miliardi di euro

Logistica: rigenerare le aree retroportuali sul modello olandese e con cassaintegrati del settore edile; una ZES per Gioia Tauro – Nel mercato della logistica italiana si registra una forte presenza estera per effetto della scarsa competitività strutturale del comparto italiano. Una leva strategica per la ripresa dello sviluppo nel Mezzogiorno potrebbe venire dalle rigenerazione delle aree retro portuali sul modello olandese, attraverso tre tipologie di intervento: bonifica dei suoli, utilizzo di cassaintegrati del settore edile per gli interventi di recupero delle zone, trasformazione delle aree dismesse in retroporti fornitori di servizi logistici in stretto contatto con il rinnovato tessuto economico e imprenditoriale adiacente. I porti oggetto degli interventi potrebbero essere secondo la SVIMEZ quelli di Napoli, Torre Annunziata, Salerno, Gioia Tauro, Messina, Catania, Taranto e Termoli. Secondo stime SVIMEZ il totale dell’intervento di bonifica nelle aree indicate si può valutare tra 1,4 e 2,9 miliardi di euro, a fronte di un valore potenziale di vendita a prezzi di mercato di 3,2 miliardi. Oltre al vantaggio nel rilancio del settore delle costruzioni, si tratterebbe di un’operazione immobiliare positiva. Una particolare opportunità di sviluppo potrebbe venire inoltre dall’introduzione di una Zona Economica Speciale, ZES, per il porto di Gioia Tauro. Dal 2013 è depositata in Parlamento la proposta di istituzione della ZES calabrese. Per arrivare a un esito positivo dell’iter, occorrerebbe una gestione unitaria per superare gli ostacoli posti dai legittimi interessi di parte.

Stima degli interventi sui retroporti: 1,4- 2,9 miliardi di euro

Industria culturale: risorse nazionali ed europee per creare 240mila posti di lavoro – Nel 2014 l’industria culturale “in senso stretto” ha occupato in Italia 260mila persone, di cui 216mila al Centro-Nord, e solo 44mila nel Mezzogiorno. Nello stesso anno il settore “in senso allargato” ha contato 1 milione 600mila posti di lavoro, di cui 1 milione e 350mila nel Centro-Nord, circa 283mila  al  Sud.  Un  settore,  questo,  secondo  la  SVIMEZ,  ampiamente  sottodimensionato  e sottoutilizzato  sia  in  termini  di  valorizzazione  del  patrimonio  di  beni  culturali  meridionali  che  di disponibilità  di  capitale  umano  qualificato. Secondo  la  SVIMEZ,  un  adeguamento  e  un  rafforzamento  delle  politiche  di  valorizzazione dell’industria  culturale  finanziate  con  risorse  nazionali  e  Fondi  strutturali  potrebbero  colmare  il  gap del  Sud  in  questo  campo  entro  la  fine  del  ciclo  di  programmazione  2014-2020,  arrivando  a raggiungere  una  quota  di  occupati  simile  a  quella  del  Centro-Nord.  In  questo  modo  si  creerebbero almeno  40mila  nuovi  posti  di  lavoro,  di  cui  15mila  laureati,  nel  settore  in  senso  stretto,  e 200mila  nuovi  posti  di  lavoro,  di  cui  circa  90mila  laureati,  nel  settore  allargato.

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