Spadola, individuati gli autori del furto di legname

Sono stati individuati i due presunti autori del taglio e furto di circa 30 piante di faggio e castagno in località Scaletta - Furia di Spadola.

L'area interessata dal furto, di proprietà  della Regione- Azienda Calabria Verde, ricade nel perimetro del Parco naturale regionale delle Serre.

Le indagini condotte dagli uomini della Stazione carabinieri forestale di Serra San Bruno, con l'ausilio di telecamere di videosorveglianza, hanno permesso di risalire agli autori dei tagli.

In particolare, i presunti responsabili sceglievano gli alberi da abbattere per poi procedre al loro sezionamento. Infine, avvicinavano il materiale legnoso al verricello di un trattore e lo spostavano.

I due sarebbero stati notati, anche, mentre erano intenti ad occultare le ceppaie coprendole con fogliame e rami secchi.

Gli autori dei tagli sarebbero due cittadini romeni. Nella proprietà di uno dei due, i militari hanno trovato una catasta di circa 200 quintali di tronchi tagliati di recente ed aventi le caratteristiche, sia di specie che di dimensioni, del materiale trafugato. 

Non riuscendo a giustificare la legittima provenienza dei tronchi, i due romeni sono stati denunciati ed il materiale è stato sottoposto a sequestro.

I due dovranno, ora, rispondere di furto e danneggiamento di piante, violazione al vincolo paesaggistico ed idrogeologico, nonchè violazione della normativa sulle aree protette.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.