Conferenza sindaci sulla viabilità: 120 mila euro per il tratto Vazzano-Vallelonga e altre novità

Nella mattinata di oggi si è tenuta presso il comune di Serra San Bruno la conferenza indetta dai sindaci della zona per illustrare le ultime vittorie in tema di viabilità. Presenti il primo cittadino Luigi Tassone di Serra San Bruno, Bruno Iennarella di Brognaturo, Tiziana de Nardo di Pizzoni, e Domenico Villì di Vazzano. «Questa conferenza e stata indetta a seguito dei risultati ottenuti dopo il sopralluogo sulla strada 53 che collega Vazzano a Vallelonga”. Ha esordito cosiì il sindaco Tassone che spiega anche come il risultato sia stato raggiunto “grazie all'azione sinergica oltre che sindaci presenti, anche di quelli di Mongina, Fabrizia, Vallelonga e Monterosso”. “Siamo riusciti – ha poi proseguito - ad ottenere il decreto che stanzia 120 mila euro per ripristinare il tratto della strada provinciale che va da Vallelonga a Vazzano. Questo è stato il frutto del lavoro messo in campo tra sindaci, provincie e regione Calabria, siamo infatti riusciti ad interessare la Regione Calabria. Prendiamo atto inoltre anche dell'impegno profuso dal deputato Bruno Censore il quale nella giornata di ieri ha annunciato che finalmente sarà sbloccata la strada provinciale 110. Questo è un'altro fatto importante perchè eravamo isolati”. Una frecciata non è mancata neanche verso chi denigra il lavoro dei sindaci: “Voglio rispondere che noi il lavoro lo facciamo in silenzio e che non ci accontenteremo di questi risultati, anzi avvieremo un'altra interlocuzione affinché la regione intervenga su tutta la statale110“. Da qui a Breve la Regione Calabria dovrebbe stanziare circa 800 mila euro”. “Voglio ringraziare – ha poi concluso - il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio perché è intervenuto pur non essendo una sua competenza”.

 

Il primo cittadino di Pizzoni Tiziana de Nardo presente in doppia veste di sindaco e consigliere provinciale si è accodata al discorso fatto dal sindaco Tassone, chiarendo anche la tipologia di interventi che verranno fatti dalla propria amministrazione: “Concordo in pieno con quanto detto dal sindaco Tassone. Io oggi qui mi trovo in doppia veste di sindaco e consigliere provinciale e devo affermare come davvero sia dura combattere con la burocrazia, ma questa volta è andata bene. Voglio ringraziare il presidente della Regione Oliverio per la celerità. Inoltre come amministratrice ci tengo ad informare che sulla strada che porta da Pizzoni a Soriano inizieranno i lavori tampone che consentiranno il transito regolare. Abbiamo avuto, pur trattandosi di una arteria provinciale, il nulla osta da parte della provibcia.

Un ringraziamento diretto ha invece voluto fare il sindaco di Vazzano Domenico Villì: “Voglio ringraziare il sindaco di Serra San Bruno per aver unito i sindaci nel fare una battaglia in comune. Questi interventi sono necessari e improrogabili perchè siamo in un territorio dove ben 5 strade provinciali sono chiuse. Questo intervento è un intervento gradito e necessario. Voglio anche io ringraziare Oliverio per essersi assunto un compito non suo”. Un occhio anche nei confronti della trasversale: “Come conferenza dei sindaci dovremmo comunque concentrarci meglio sui finanziamenti da destinare alla trasversale delle Serre. Ci dobbiamo concentrare sulla conclusione della trasversale delle serre perché da lì passa lo sviluppo delle nostre zone.

Il primo cittadino di Brognaturo Bruno Iennarella ha poi esaltato l'aspetto unificativo della azione intrapresa per la viabilità: “Penso che la cosa più importante è stata l'unione dei comuni interessati. Se noi agiamo tutti insieme potremmo raggiungere grandi obiettivi”.

Presenti alla conferenza anche alcune associazioni della zona.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.