Serra, LiberaMente interroga l'amministrazione in occasione della Festa dell'Unità democratica

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Visto il tema della prima serata della Festa dell’Unità Democratica e l’invito al confronto con i cittadini avanzato dall’Amministrazione, non possiamo non farci portavoce dei tanti cittadini serresi  che, in virtù del nostro ruolo, si rivolgono a noi per sollecitare risposte su alcuni temi fondamentali che,  nonostante giunti al secondo un anno di mandato, non sono ancora arrivate da parte degli amministratori PD.

  1. Acqua: fatta eccezione per il finanziamento ereditato dall’Amministrazione precedente, quali azioni sono previste per l’attuazione del piano di distacco da So.ri.cal. ? Con quali fondi si prevede di intervenire considerato che nessuno stanziamento a tal fine è stato previsto in bilancio per i prossimi tre anni? Quando verranno effettuate le analisi approfondite sull’acqua, previste nel programma elettorale, per verificarne l’effettiva salubrità?
  2. Sanità: alla luce degli ultimi accadimenti che testimoniano il pessimo stato in cui versa la sanità locale e considerati gli impegni assunti da ormai quasi un anno dalla stessa Caligiuri sul potenziamento del nostro ospedale e l’arrivo di una seconda ambulanza, quando e come si avvieranno azioni concrete per ottenere almeno la garanzia dei Livelli Essenziali di Assistenza?
  3. Rifiuti: considerati i disagi ed i potenziali pericoli ambientali che sono inevitabilmente connessi alla presenza di un centro di raccolta rifiuti in pieno centro cittadino, quali soluzioni alternative sono state individuate? Perché nonostante i vantaggi che potrebbero derivare da un’organizzazione della raccolta con mezzi e personale comunale, si è scelto - e si continua a scegliere - l’affidamento esterno?
  4. Randagismo: quando finalmente si riuscirà a risolvere la problematica della presenza di innumerevoli cani randagi per le strade che si trascina ormai da oltre un anno e che crea tanti disagi alla popolazione?
  5. Edilizia: a parte l’iniziativa organizzata con la presenza della Confedilizia, quali iniziative si intendono intraprendere per rilanciare il settore dell’edilizia e, in particolare, quanto tempo ancora deve passare prima di provvedere all’approvazione del PSC?
  6. Servizi: alla luce della disastrosa situazione in cui versa l’intera viabilità provinciale e le connesse conseguenze sulla fruibilità di diversi servizi, l’Amministrazione sarà favorevole a rimettere ai cittadini la scelta di un cambio di provincia attraverso gli strumenti di democrazia popolare previsti dalle norme?

Ci auguriamo che, finita la solita retorica sull’ordinaria amministrazione e la bellezza delle aiuole, l’Amministrazione ritenga tali temi finalmente degni di attenzione. La cittadinanza, stanca di annunci e promesse, attende risposte.

I Consiglieri di Liberamente     

Alfredo Barillari

Rosanna Federico

Cosimo Polito

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.