Case ad 1 euro, il progetto per ripopolare il centro storico di un Comune Calabrese

L'obiettivo è recuperare e ripopolare il centro storico. Lo strumento è la vendita di vecchie case al prezzo simbolico di 1 euro. 

Questa l'idea messa in cantiere a Cinquefrondi, in provincia di Reggio Calabria. .

"Il bando - si legge in una nota dell'amministrazione comunale - pubblicato oggi, mira a recuperare e restaurare gli immobili ubicati nel centro storico, con il fine di valorizzarlo e ripopolarlo. Il comune svolgerà un ruolo di intermediario tra chi vuole disfarsi di un vecchio immobile e chi è interessato all'acquisto, garantendo la celerità nel perfezionamento della vendita e nel rilascio dei titoli abitativi per la ristrutturazione dello stesso. L'acquisto della proprietà avverrà attraverso la corresponsione della cifra simbolica di € 1,00.

Si tratta di un progetto ambizioso quanto rivoluzionario che ha richiesto studi ed approfondimenti, ma che potrà rilanciare il 'cuore' della nostra cittadina.

Il progetto - conclude la nota - aiuterà gli attuali proprietari che, per vari problemi, hanno abbandonato gli immobili, ma continuano a pagare tributi ed imposte e ad essere responsabili della sicurezza e dall'altro chi, con una cifra simbolica, vorrà investire per avere una casa nel centro della città o creare attività ricettive, turistiche ed artigianali".

L'intero bando potrà essere visualizzato e scaricato dal sito istituzionale del comune.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.