Margherita Corrado (M5S Senato): Ottimo che Anas proibisca uso diserbanti

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa a firma di Margherita Corrado, senatrice del M5S - Commissione Cultura che benedice la decisione dell'Anas di non utilizzare diserbanti per la pulizia delle strade.

Desidero esprimere il mio apprezzamento per la decisione di ANAS Calabria di proibire alla ditta incaricata di eliminare la vegetazione che cresce spontanea lungo i margini delle strade di competenza l’impiego del diserbante utilizzato nei mesi scorsi.

La prontezza e il buon senso della decisione, di cui va dato atto ad ANAS, tengono dietro alla tempestività e al senso civico dimostrati dagli agricoltori calabresi nel segnalare, come rappresentato poi dalla scrivente nelle interlocuzioni con l’Ufficio regionale di ANAS e con il Ministero competente (M.I.T.), la duplice anomalia costituita dalle modalità inappropriate di utilizzo del prodotto fitosanitario e dall’impiego di una sostanza attiva che, nel controllo delle infestanti, benché ammessa dalla UE, la Regione ha messo al bando nel 2016, facendo dell’agricoltura calabrese un’agricoltura a glifosato zero.

L’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, basato sul delicato equilibrio tra efficacia e rischio potenziale dei principi attivi, fa parte delle buone pratiche agricole che da sempre stanno a cuore al M5s. Uguale attenzione va a tutto ciò che incide, anche marginalmente, sulla qualità dei prodotti (biologici e non) che portano fuori dai suoi confini geografici il nome e la tradizione culturale della nostra regione.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.