Parghelia, Vallone si schiera con il vescovo: "Meno processioni e più evangelizzazione"

"Non possiamo restare indifferenti dinnanzi a questi fenomeni sbagliati di spiritualità popolare e fraintendimenti che si sono consumati in alcuni dei nostri paesini del Vibonese negli ultimi giorni".

Questo l'ìncipit di una riflessione dell’assessore alla Cultura del Comune di Parghelia (Vv), Gabriele Vallone, per il quale è necessario dare "un vero ed autentico valore al Sacro e alla fede".

"Concordo pienamente e sostengo con fiducia la reprimenda del vescovo, fatta ad alcuni sacerdoti - scrive Vallone - meno processioni, a volte inutili e più evangelizzazione".

"Il nostro vescovo - aggiunge l'assessore - sta cercando di far cogliere, sia ai fedeli, che agli stessi prelati, il bello della 'Pietas' che di certo non si può svuotare attraverso manifestazioni prive di significato e quasi profane".

Per Vallone "la pietà popolare è un argomento serio e delicato" che "non può essere banalizzato o ridicolizzato", dal momento che "riveste un'importanza fondamentale" e rappresenta "l'autentica espressione dell’azione missionaria spontanea del popolo di dio".

A Parere di Vallone, proprio "Nella pietà popolare si può cogliere la modalità in cui la fede ricevuta si è incarnata in una cultura, in un popolo, e continua vivamente a trasmettersi".

"Pertanto - conclude l'assessore - sono pienamente d’accordo col vescovo Renzo, che tra l’altro da molto tempo è sempre  attento e vigile nel delicato contesto delle nostre processioni, processioni  che a volte diventano manifestazioni di altro genere e non certamente di autentica fede e devozione. Condivido pienamente la posizione del vescovo ed  esprimo inoltre di vero cuore la mia vicinanza, il mio appoggio e tutta la mia  gratitudine al Vescovo Luigi Renzo, non solo da amministratore comunale, e dunque in qualità di rappresentante istituzionale – laico, ma soprattutto come fedele che appartiene attivamente alla  chiesa locale, diocesana".

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.