Serra, successo per il corso di formazione di dirigente sportivo promosso dalla Libertas

Grande partecipazione al corso di formazione rivolto alla figura del dirigente sportivo promosso ed organizzato dal Centro regionale Sportivo Libertas in collaborazione con il Centro provinciale Sportivo Libertas Vibo Valentia. Il corso si è svolto nell’accogliente sala conferenze di Palazzo Chimirri a Serra San Bruno e ha registrato oltre 40 presenze attive. Al corso hanno preso parte i vertici regionali e provinciali del Centro nazionale Sportivo Libertas.

Formatori del corso sono stati il collaboratore del presidente nazionale con responsabilità per la Calabria ed il centrosud professor Santo Mineo che si è soffermato sull’importanza del ruolo del dirigente sportivo e sulle sue caratteristiche alla cui base vi è una genuina passione e un forte attaccamento allo sport. All’intervento di Mineo ha fatto seguito quello della dottoressa Angela Falvo che ha illustrato gli adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi a cui le varie società ed associazioni devono adempiere. Ha concluso il manager sportivo Francesco De Caria, in qualità di responsabile del settore formazione che ha incentrato il suo intervento sull’organizzazione dello sport in Italia, gli aspetti manageriali, i principi di marketing sportivo e l’importanza di una corretta gestione delle risorse umane. Alla fine del corso ampio dibattito con i partecipanti.

Molto soddisfatto il dottor De Caria che ha dichiarato: “il dirigente sportivo agisce oggi all’interno di un quadro di riferimento molto diverso che nel passato e viene sempre più coinvolto in attività e organizzazioni complesse che per funzionare bene richiedono la realizzazione contemporanea e coordinata di numerose funzioni. Negli ultimi anni la legislazione nazionale e regionale, in ambito sportivo, si è certamente arricchita tanto che molti dirigenti sono spesso impreparati nel coglierne le conseguenze per le loro organizzazioni. L’obiettivo del corso era quello di fornire ai partecipanti le conoscenze basilari, sia in ambito normativo concernente l’attività sportive, come gli elementi di diritto sportivo (l’organizzazione del sistema sportivo nazionale, i rapporti tra gli enti che lo compongono), sia gli elementi concernenti i principi di management dello sport, in particolare del ruolo e dei principali problemi della gestione sportiva trasmettendo ai partecipanti capacità di analisi strategica, di progettazione e dell’organizzazione di gestione delle risorse umane (staff professionali e volontari). Non vi è dubbio – ha concluso - che per essere un buon dirigente sportivo non basta una sola giornata di formazione, ma occorre fare molta pratica e aggiornarsi quotidianamente. Nella programmazione regionale 2016/2017 gran parte degli interventi sono rivolti alla formazione”.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.