Defibrillazione. Riprendono i corsi della Libertas: appuntamento a Soriano il 5 febbraio

Dopo il successo delle precedenti edizioni svolte nel 2015 e nel 2016, con oltre 150 operatori formati, riprendono i corsi promossi ed organizzati dal Centro provinciale Sportivo Libertas Vibo Valentia dedicati al BLS+D (Basic Life Support + Defibrillation). Si svolgerà infatti, a partire dalle ore 9 di domenica 5 febbraio 2017, a Soriano Calabro  presso l’Oratorio Arcobaleno il I° corso di formazione del 2017. 

Il corso è stato organizzato dal Centro provinciale Sportivo Libertas di Vibo Valentia in collaborazione con la Prociv Augustus di Vibo Valentia, il Suem 118, il Centro regionale Sportivo Libertas e l’Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Sorianese presieduta da Tonino De Nardo. Il corso è dedicato all’acquisizione delle pratiche di primo soccorso e all’utilizzo del defibrillatore. 

Tanti gli argomenti che saranno trattati durante l’arco della giornata: il riconoscimento dei segni di allarme dell’attacco cardiaco, la valutazione dello stato di coscienza, la manovra di Heimlich fino all’uso tecnico del defibrillatore. L´attività pratica è prevalente e viene effettuata su manichino computerizzato a grandezza naturale in grado di rilevare quantitativamente la correttezza sia delle manovre BLS sia di quelle di defibrillazione. 

Al termine del corso i partecipanti conseguono l’attestato di esecutore BLSD valido per 1 anno e soggetto a rinnovo. Inoltre, saranno iscritti al registro provinciale USP VV Bls+d esecutori. 

Per ottenere l’attestato è indispensabile superare la valutazione finale, comprendente un test a scelta multipla ed una prova pratica. Quest´ultima consiste in una sequenza di rianimazione cardiorespiratoria a due soccorritori con uso del defibrillatore semiautomatico. L’attestato è riconosciuti a tutti i livelli da tutte le autorità competenti. Le iscrizioni si chiuderanno sabato 4 febbraio 2017 alle ore 20.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.