Sabato il convengo dell'Aiga Vibo, “Verso il referendum costituzionale: le ragioni a confronto”

Continuano le attività della sezione Aiga di Vibo Valentia. Dopo le iniziative a sostegno degli avvocati e dei giovani praticanti, tra cui si annoverano la tavola rotonda sul processo civile telematico ed il patrocinio gratuito al corso di formazione per l'esame di abilitazione alla professione forense, il sodalizio dei giovani avvocati scende nuovamente in campo.
Ad un mese esatto dal voto per la modifica delle norme costituzionali, la sezione provinciale Aiga promuove un incontro per confrontarsi sui contenuti oggetto del referendum.
L'evento, che si terrà sabato 5 novembre alle ore 15.30 presso il Sistema Bibliotecario Vibonese, vedrà la partecipazione di autorevoli voci favorevoli e contrarie, le quali tracceranno un bilancio sui contenuti "pro" e "contro" la riforma.


Dopo i saluti del presidente del consiglio comunale Stefano Luciano, della coordinatrice regionale Aiga Ester Ruffo, della coordinatrice Aiga area Sud Giovanna Suriano e della vicepresidente nazionale Aurelia Zicaro, nonché gli interventi del presidente del Tribunale di Vibo Alberto Filardo e del presidente del consiglio dell'ordine degli avvocati Antonio Pontoriero, discuteranno sul tema "Verso il referendum costituzionale: le ragioni a confronto" il presidente della commissione Affari Costituzionali della Camera dei deputati Andrea Mazziotti Di Celso, il consigliere della Corte di Cassazione Giuseppe Cricenti, l'avvocato del Foro di Vibo Pietro Proto e il docente Unical Giulio Nardo.
L'iniziativa si colloca quale unica manifestazione presente nel territorio locale che si prefigge l'obiettivo di offrire alla cittadinanza un utile strumento per approfondire i temi della riforma costituzionale e comprendere con l’ausilio di esperti in diritto costituzionale sia le ragioni del "sì", sia quelle del "no".


Con il referendum costituzionale, infatti, gli italiani saranno chiamati a respingere o approvare la riforma Renzi-Boschi.
I relatori dialogheranno sul perché sostenere l'uno o l'altro orientamento attraverso una disamina delle problematiche alla base della riforma e una lettura della stessa in relazione ai risvolti legislativi.
A moderare il dibattito sarà il componente della giunta nazionale Aiga, Antonio De Angelis.
L'evento, che si inserisce nell'ambito dell'iniziativa nazionale diretta dal presidente Michele Vaira, è stato fortemente voluto dal neo-direttivo Aiga di Vibo, costituitosi circa un mese fa e guidato dal presidente provinciale Caterina Giuliano, rappresentato dal vice presidente Eugenio Penna, dalla segretaria Clara Barone, dal tesoriere Francesca Comito, dall'addetto ufficio stampa Maria Carmela Silipo, dagli avvocati Raffaele Carullo e Valeria Cortese.


Fra i vari appuntamenti nazionali, il presidente Aiga Michele Vaira ha scelto la città di Vibo Valentia come luogo del Meridione in cui aprire un dibattito finalizzato a chiarire i dubbi che investono i cittadini chiamati alle urne il prossimo 4 dicembre ed in merito ai quali i giovani avvocati non potevano esimersi dal fornire il proprio contributo.
Si invita, pertanto, la cittadinanza a partecipare.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.