Simbario e San Nicola da Crissa: arriva l'ecocompattatore, buoni sconto in cambio di rifiuti

Riciclare i rifiuti porta benessere all’ambiente e oggi anche ai cittadini, grazie a una serie di iniziative che servono da incentivo.

In particolare, oltre alla raccolta differenziata, alcuni Comuni si sono dotati di un “Riciclia point”, un ecocompattatore che rilascia buoni sconto da spendere nei negozi convenzionati in cambio di bottiglie in plastica, flaconi e lattine. Nelle scorse settimane a dotarsi dell’eco compattatore erano stati i Comuni di Ionadi, Maierato, Mileto e Pizzo Calabro, mentre nei prossimi giorni toccherà a San Nicola da Crissa e Simbario.

Nel primo caso, l’eco compattatore sarà posto in via Roma nei pressi del market Conté, mentre nel secondo al supermercato Conad.

 Il sistema del riciclo incentivante, oltre a sensibilizzare la cittadinanza rispetto al tema della salvaguardia ambientale, promuove il commercio del territorio e rappresenta un innovativo servizio sociale per le famiglie, che risparmiano sulla spesa grazie al recupero di materiali abitualmente considerati come scarti. Dall'altro lato questo circolo virtuoso di raccolta permette inoltre ai Comuni di abbattere i costi di gestione e smaltimento rifiuti, con ripercussioni positive anche sulle tasse.

Un insieme di cose che fanno bene al territorio e al suo ambiente.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.