Valli Cupe, la Riserva naturale festeggia il primo compleanno

A distanza di un anno dall'istituzione della Riserva naturale regionale Valli Cupe, il direttore dell'ente, l’etnobotanico Carmine Lupia, svolgerà una relazione sui risultati conseguiti in termini di presenze, sviluppo economico, iniziative messe in campo e altre già progettate.

La manifestazione, che prenderà il via, nell’auditorium della Porta del Parco a Sersale, a partire dalle 16 di giovedì 21 dicembre, si articolerà in due sezioni.

La prima, con la presentazione del nuovo sito web della Riserva; la relazione su guide e servizi affidata alla presidente della Cooperativa Segreti Mediterranei Rossella Capellupo; la prima tesi di laurea sulla Riserva (realizzata da Salvatore Bianco presso la facoltà di Agraria dell’Università di Reggio Calabria) che ha per oggetto le Valli Cupe come sistema economico; interventi dei sindaci dell’area. Modera la giornalista Chiara Fera.

Nell'ambito della seconda sezione sono, invece, previsti: interventi di autorità politiche (tra cui l’assessore all’Ambiente Antonella Rizzo, il vicepresidente della Regione Antonio Viscomi e il consigliere regionale Mimmo Tallini proponente la legge istitutiva della Riserva); la partecipazione del presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte Giuseppe Bombino, della commissaria del Parco Nazionale della Sila Sonia Ferrari, del commissario di Calabria Verde Aloisio Mariggiò, del responsabile Aree protette di Legambiente Antonio Nicoletti, del presidente regionale del Fai Anna Lia Paravati, del direttore generale dipartimento ambiente della Regione Orsola Reillo e del dirigente Aree protette della Regione Giovanni Aramini. Modera il giornalista Romano Pitaro.

A seguire due performance artistiche: “Orlandu de Valli Cupe”, di Aniello Nigro e musiche del maestro Nino Scuderi a cura degli attori Mariano Riccio e Antonia Gualtieri, e l’intervento musicale del cantautore Carmine Torchia.

Gli studenti dell’Ipsasr di Sersale diretto dalla  Rosetta Falbo presentano una mostra di etnobotanica curata da Raffaele Lupia.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.