Gerace, monsignor Francesco Laganà celebra 70 anni di sacerdozio: un raro traguardo di fede e servizio

Pochi possono vantare un traguardo come quello raggiunto da monsignor Francesco Laganà, decano del capitolo cattedrale di Gerace: 70 anni di sacerdozio. In un mondo che sembra girare a ritmi sempre più velocemente, questo sacerdote ci dimostra che il trascorrere del tempo può essere affrontato con dedizione e resilienza.
La celebrazione del suo straordinario settantesimo anniversario di sacerdozio si è tenuta presso la cattedrale di Gerace, la città natale di Don Francesco. Una moltitudine di fedeli si è radunata per partecipare alla messa solenne, officiata dal Vescovo della Diocesi di Gerace-Locri, Francesco Oliva.

Tra i partecipanti, oltre ai numerosi fedeli che nel corso degli anni hanno avuto il privilegio di conoscere e ammirare Don Francesco, erano presenti anche parenti, amici, e rappresentanti delle autorità civili e militari. Il sermone del festeggiato, brillante come sempre, ha ripercorso la sua straordinaria vocazione e ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto durante il suo cammino spirituale.
In un contesto in cui la società tende a concentrarsi sulle superficialità e vanità, Don Laganà ha ricordato a tutti che la vera grandezza risiede nell'amore e nella cura per gli altri, senza la ricerca di fama o ricchezze materiali. Il messaggio del sacerdote, particolarmente toccante, ha esortato i giovani alla vocazione, fungendo da manifesto della giornata e della sua missione.
La carriera di monsignor Laganà è stata un vero e proprio viaggio nella vita di fede, un viaggio che ha attraversato quasi un secolo di sfide e sacrifici, ma sempre guidato dalla luce della sua profonda devozione. Alla comunità, Don Laganà ha chiesto, come regalo per i suoi 70 anni di sacerdozio, di recitare una breve preghiera da lui concepita, affinché ciascuno possa ricevere il dono della vocazione al bene, in qualunque veste: religiosa o laica che sia.

Il Vescovo Oliva ha sottolineato l'eccezionale esempio rappresentato da Don Francesco, che incarna i valori più nobili del sacerdozio. Don Laganà rappresenta una testimonianza vivente della forza e della perseveranza che possono essere raggiunte quando si mette Dio al centro della propria vita.
Dopo la cerimonia religiosa, il sacerdote ha ringraziato personalmente tutti i presenti offrendo un rinfresco. Un gesto di generosità che ha contribuito a creare un'atmosfera calorosa e festosa, consolidando ulteriormente l'omaggio alla tenacia e alla dedizione di monsignor Laganà.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.