Il calabrese Marco Minniti, sarà il nuovo ministro dell'Interno

Il calabrese Marco Minniti sarà il nuovo ministro dell'Interno. L'ex sottosegretario reggino fa parte della lista dei ministri che il Capo del governo incaricato Paolo Gentiloni sottoporrà, domani e dopodomani, alle Camere per il voto di fiducia.

 Marco Minniti: biografia

Nato a Reggio Calabria nel 1956, si è laureato in filosofia. Vicino alle posizioni di Massimo D'Alema, Minniti, ha ricoperto la funzione di sottosegretario alla difesa nel governo Amato e con delega ai servizi segreti nei governi Letta e Renzi. Nel 1992 è diventato segretario regionale del Pds calabrese prima di lasciare l’incarico per occuparsi del dipartimento problemi del partito. Nel 1996 è diventato coordinatore del Pds, due anni dopo, invece, è stato investito del ruolo di segretario organizzativo dei Ds. Entrato, per la prima volta, in parlamento nel 2001, con i Ds è stato riconfermato nel 2006 con l'Ulivo diventando viceministro dell'Interno nel governo Prodi. In seguito alla nascita del Pd, è diventato segretario regionale della Calabria, incarico che manterrà fino al 2009. Presidente del forum nazionale sicurezza con la segreteria di Dario Franceschini, in quella di Bersani è stato responsabile nazionale del Pd per la verifica dell'attuazione del programma del governo Monti. Nel 2009 ha partecipato alla nascita della Fondazione Icsa, che si occupa di sicurezza, difesa e intelligence, di cui è stato presidente, mentre Francesco Cossiga ne era presidente onorario.

Marco Minniti entrerà, quindi, a far parte della squadra di governo che affiancherà il neo presidente del consiglio dei ministri, Paolo Gentiloni.

I ministri del governo Genitloni

Questi i nomi dei ministri che comporranno il nuovo governo: Anna Finocchiaro (Rapporti col Parlamento), Marianna Madia (Pubblica amministrazione), Enrico Costa (Affari regionali), Claudio De Vincenti (Coesione territoriale), Luca Lotti (Sport), Angelino Alfano (Esteri), Marco Minniti (Interno), Roberta Pinotti (Difesa), Orlando (Giustizia), Pier Carlo Padoan (Economia), Carlo Calenda (Sviluppo economico), Maurizio Martina (Agricoltura), Gianluca Galletti (Ambiente), Delrio (Infrastrutture), Beatrice Lorenzin (Salute), Maria Elena Boschi (Sottosegretario alla Presidenza), Dario Franceschini (Beni culturali), Valeria Fedeli (Istruzione), Giuliano Poletti (Lavoro).

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.