Gerocarne, Arena e Vazzano insieme per valorizzazione le eccellenze

“Un’altra entusiasmante iniziativa di promozione sta per avere come protagonista Gerocarne che, insieme ad Arena e Vazzano, aderirà al progetto “Cesp” (Centro espositivo di sviluppo e promozione), predisposto dall’Accademia europea delle imprese (Associazione apolitica e senza fini di lucro)”.

E’ quanto scrive in un comunicato il sindaco di Gerocarne Vitaliano Papillo

L’iniziativa, che vede capofila il comune di Gerocarne,  si propone di  “ perseguire la crescita e lo sviluppo del territorio, attraverso azioni che mirano a valorizzarne le eccellenze, le professionalità, il patrimonio culturale, ambientale, agroalimentare ed artigianale, partendo dalla ferma convinzione che la crescita passi dallo sviluppo e dalla promozione di ciò che il territorio offre”.

“ Il progetto – prosegue la nota - punta a porre in rete enti Locali, piccole e medie imprese ed attori del settore, come propulsori di una sorta di marketing territoriale per la valorizzazione delle risorse locali, mettendo in campo azioni di collaborazione e sinergia indirizzate allo scopo che ci si prefigge, anche mediante l’attivazione di determinati strumenti identificativi, quali possono essere la ‘Deco’, denominazione comunale, o il marchio d’area, un vero e proprio marchio di qualità, garanzia, promozione e valorizzazione che darà una serie di occasioni ed opportunità ad un’intera area territorialmente omogenea, per lo sviluppo di ciò che di buono e produttivo vi è in essa. Più nel dettaglio – continua Papillo - Gerocarne punterà sulle terrecotte e sui percorsi naturalistici, Arena sui tipici fagioli detti “Zicca janca” e Vazzano sull’ampia produzione di miele. Prodotti questi, che andranno ad entrare in una importante rete a dimensione regione, nazionale ed internazionale che costituirà una vera e propria vetrina in cui le aziende potranno “esporre” e “commercializzare” le loro produzioni su un mercato più ampio rispetto a quello semplicemente locale, sia virtualmente che in fiere vere e proprie, in cui i potenziali acquirenti avranno la possibilità di seguire passo per passo le fasi della produzione e sapere cosa effettivamente stanno acquistando. Allo stesso tempo – conclude il comunicato -l’area in cui questi prodotti sono realizzati potrà sfruttare l’effetto pubblicitario e di promozione che ne deriva, travalicando anch’essa, con le proprie peculiarità specifiche, i confini di notorietà. Il tutto reso possibile coniugando istituzioni, aziende private ed associazioni in un’unica azione strategica e operativa”.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.