Influencer+e+utenti+nel+panico%3A+il+social+pi%C3%B9+amato+diventa+a+pagamento.+Ecco+da+quando
ilredattoreit
/influencer-e-utenti-nel-panico-il-social-piu-amato-diventa-a-pagamento-ecco-da-quando-463/amp/
Lifestyle

Influencer e utenti nel panico: il social più amato diventa a pagamento. Ecco da quando

Brutto colpo al cuore per milioni di utenti ma, ancor più, per gli influencer: il social più amato diventa a pagamento. Un cambio radicale di rotta che nessuno si sarebbe aspettato.

Addio social: è stato bello conoscervi e utilizzarvi ma pagare per un social sembra davvero troppo. La notizia è recente: uno dei social più utilizzati e certamente più amati dalla generazione Z diventerà a pagamento. Utenti sconvolti e influencer ancora di più. Come si farà d’ora in avanti?

Influencer e utenti nel panico: il social più amato diventa a pagamento. Ecco da quando/Ilredattore.it

Abbiamo vissuto secoli senza i social network ma si sa, una volta che una nuova esigenza sociale entra in circolo – nella società e nelle nostre teste – a quel punto sembra impossibile vivere senza quel determinato prodotto o servizio. E’ stato così per la lavatrice – che tuttavia è ben più utile di certi social- per la televisione, per lo smartphone e ora è così anche per i social network.

Sia chiaro: i social non sono da demonizzare perché hanno fatto nascere tante nuove professioni come i web content, cioè coloro che creano contenuti per il web oppure i social media manager; i social hanno dato modo di farsi conoscere anche a piccole aziende familiari che, altrimenti, avrebbero fallito schiacciate dalle grandi multinazionali. Non è tutto da buttare via insomma. Ma d’ora in avanti per continuare ad usare un certo social, dovremo aprire il portafoglio.

Il famoso Social diventa a pagamento: ecco quanto ci costerà

I social sono parte integrante della nostra vita quotidiana ormai: nessuno riesce a stare un giorno intero senza utilizzare Facebook ma soprattutto Instagram o YouTube. Molti lo fanno solo per svago, per divertimento mentre altri li usano per condividere contenuti utili a fare pubblicità alla propria attività. Per tutti gli utenti ora arriva la stangata: uno dei social più amati diventa a pagamento.

Il famoso Social diventa a pagamento: ecco quanto ci costerà/Ilredattore.it

Se stavate pensando a Instagram o a Tik Tok state tranquilli: per il momento nessuno scontrino richiesto per poter guardare foto, video, storie o balletti. In compenso, però, per poter continuare a guardare agevolmente i video su YouTube sarà necessario pagare una bella sommetta. Nessun cambiamento, quindi, per chi crea contenuti come gli influencer: la novità sarà solo per gli utenti.

Dopo YouTube Premium – che costa, attualmente, 11,99 euro al mese – arriva anche l’opzione “soft”, cioè YouTube Premium Lite. Il prezzo è circa la metà: 7,99 euro dollari. Grazie a questa nuova opzione gli utenti potranno godersi in santa pace i loro video preferiti senza interruzioni pubblicitarie. Unica eccezione per i video musicali che continueranno ad essere preceduti sempre da spot pubblicitari.

Questa nuova formula è stata pensata soprattutto per i giovani che vogliono eliminare la pubblicità non tanto dai video musicali ma dai video dei loro vlogger o influencer preferiti. Tutto sommato, dunque, una buona notizia alla fine: rispetto al classico YouTube Premium risparmieremo. Eh no: questa opzione “light”, infatti, per ora sarà disponibile solo negli Stati Uniti, in Germania, in Australia e in Thailandia. In Italia non si sa se o quando arriverà.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Il web ha premuto “indietro”: cosa sta succedendo davvero ai social nel 2026

Scorrere oggi TikTok o Instagram provoca una strana sensazione di déjà-vu. I colori sono più…

5 giorni ago

Torino, quattro curiosità sul Museo Egizio: il più antico a livello mondiale

Il museo Egizio di Torino è una tappa imperdibile, scopriamo qualche curiosità che lo riguarda.…

5 giorni ago

Inter, Inzaghi come Mourinho: le parole sono chiare

Inzaghi si gode la sua Inter, più lanciata che mai su tutti i fronti: il…

5 giorni ago

Mediaset nel mirino, la decisione non piace a nessuno: la fiction di Canale 5 rischia grosso

Questa volta la situazione è grave: la decisione di Mediaset sta scatenando forte indignazione da…

5 giorni ago

Percepisco l’assegno di invalidità ma ho superato il reddito per due anni di seguito, dovrò restituire i soldi all’INPS?

L’assegno di invalidità è una prestazione economica, erogata dall’INPS, riconosciuta agli invalidi civili con una…

5 giorni ago

Se senti dolore all’anca la colpa è dello sport che pratichi: questi sono i più pericolosi

Avere spesso dolore nella zona dell'anca non è raro per chi pratica alcuni sport. Sono…

2 settimane ago