Legittima difesa, Santelli (FI): "Il Pd e Renzi offendono l'intelligenza degli italiani"

"Ci stiamo abituando a questo Renzi di lotta e di governo, che mantiene a sè tutto il potere. Gentiloni a tratti sembra il suo personale maggiordomo, poi, appena ne ha l'occasione tenta di smarcarsi prendendo posizioni critiche. É talmente puerile il gioco da non meritare neanche l'accusa di cinismo politico per manifesta inidoneità del comportamento ad offendere l'intelligenza dei cittadini."
 
Lo dichiara Jole Santelli, deputato di Forza Italia e coordinatore regionale del partito in Calabria.

"Lo hanno dimostrato PD, e complici, nella pdl approvata alla Camera sulla legittima difesa, che di legittimo ha ben poco.
Addirittura dopo averla voluta e votata, adesso il PD, tramite il suo segretario, dichiara che il testo è incomprensibile. 
Roba da doppia personalità, o più.
Chiedevamo una legge che indicasse al cittadino quale fosse il modo con cui potesse difendersi da un'aggressione in maniera chiara e comprensibile. In modo ipocrita e sfuggente ancora una volta sarà solo il giudice a verificare secondo la propria interpretazione se il singolo comportamento rientri o meno nella categoria della 'difesa legittima'. È ovvio che il giudice debba decidere nel caso concreto ma una buona legge è quella che assicura a chi legge di sapere o meno se compie un reato. Anche stavolta ricorrendo a giri di parole e sfuggendo alla propria responsabilità la maggioranza ha fallito.
Noi abbiamo votato convintamente no a questo pasticcio, ad una legge a fasce orarie, come se la sicurezza e la libertà siano tariffabili.
Per la vittima di un'aggressione, in situazione di pericolo attuale per la vita e per l'integrità fisica, la reazione è da considerarsi legittima difesa sempre e serve pertanto una discussione seria sul merito e non proposte farsa."
 

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.