Volley, la Tonno Callipo cerca il primo successo stagionale con la Kioene Padova

Dopo aver conquistato il primo punto in campionato, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia affronta domani sera la Kioene Padova con l’obiettivo di centrare la prima vittoria.

Coscione e compagni hanno poco tempo per ricaricare le energie dopo la maratona disputata al PalaBanca e dopo il lungo viaggio di ritorno.

Ma in casa giallorossa zero alibi perché l’intento comune è quello di centrare il primo successo stagionale per dare continuità all’importante lavoro svolto in palestra e sul campo durante queste settimane. A Piacenza la squadra ha lottato alla pari contro un avversario forte, dimostrando di essere in netta crescita. Ora coach Tubertini chiede ai suoi quel “quid” in più contro un avversario rognoso come Padova.

Quella di domani, per la Tonno Callipo, sarà la gara n° 291 nella massima serie tra campionato, play-off, Coppa Italia e Supercoppa italiana.

Per quanto riguarda i patavini, la rosa della Kioene è variata per 10/13, con i soli Fabio Balaso, Nicolò Bassanello e Marco Volpato confermati rispetto alla stagione scorsa. 

Rivoluzionata la diagonale palleggiatore/opposto, che si affida all’esperienza di Dragan Travica – capitano del team bianconero – e al toscano Gabriele Nelli, che dopo 8 stagioni ha lasciato la “sua” Trento in cerca della definitiva consacrazione.

Pur contando su giocatori che già ben conoscono la SuperLega, come l’azzurro Luigi Randazzo, Padova continua ad essere una delle formazioni più giovani del campionato, attestando l’età media del gruppo a 23 anni.

Guidata dalla rodata coppia di allenatori Valerio Baldovin e Nicola Baldon, la società veneta può contare ancora sul main sponsor Kioene e su un gruppo d’imprenditori che ha dato vita al progetto #RoadTo2020 al fine di programmare un piano di crescita triennale che, come da tradizione, consenta di valorizzare i ragazzi del proprio settore giovanile per poterli inserire in prima squadra.

Dopo un ottimo inizio di stagione, culminato con le due vittorie consecutive nella Del Monte® Coppa Italia (ai sedicesimi contro Castellana, agli ottavi contro Piacenza), Padova è rimasta a secco in campionato anche in virtù di un calendario difficile che l’ha messa di fronte a compagini come Perugia e Trento.

E proprio in quest’ultima sfida, il sestetto veneto è andato vicina a conquistare un punto, ma venendo sconfitta alla fine in quattro set dalla Diatec Trentino.

Per quanto riguarda i precedenti, le due compagini si sono affrontate in 13 occasioni. Il bilancio è nettamente a favore della Tonno Callipo che ha ottenute 12 vittorie, a vronte di un solo ko.

Due gli ex di turno: da un lato Manuel Coscione (a Padova nella stagione 2003-04), mentre tra le fila patavine gioca Luigi Randazzo (il martello siciliano ha giocato a Vibo nella stagione 2013-14).

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.