Serra San Bruno. Tutto pronto per "La notte della pitta Chiina" organizzata dalla Pro Loco

Tutto pronto per “la notte della pitta Chiina”. Mancano poche ore, oramai, all'appuntamento annuale organizzato dalla Pro Loco di Serra San Bruno con il patrocinio dell'amministrazione comunale.

La manifestazione, in programma a partire dalle ore 19 di oggi (sabato 5 agosto) si svolgerà lungo corso Umberto I e sarà scandita dalla classica sagra della pitta chiina curata direttamente dalla Pro Loco, dal raduno delle harley davidson (terzo biker fest), dal concerto degli Stone Plain live e dalla discodance in piazza San Giovanni.

Diversi esercizi commerciali rimarrano aperti, anche, durante le ore notturne per dare ulteriore lustro ad un serata che si preannuncia scoppiettante.

Le parole d'ordine dell'iniziativa sono: gusto, divertimento e buona musica.

Uno degli scopi perseguiti dall'associzione di promozione turistica è la valorizzare della pitta chiina, ovvero la tipica focaccia serrese farcita con fiori di sambuco, acciughe, olive e cipolla.

L'iniziativa è stata presentata da Franco Giancotti. Per  il presidente della Pro loco: “Anche quest'anno abbiamo deciso di organizzare la classica Sagra della Pitta Chiina Serrese, per far assaggiare ai turisti, e anche agli stessi serresi, uno dei piatti tipici della nostra cittadina. Ci tengo a precisare che l'organizzazione della Sagra è partita addirittura nel mese di maggio, quando io e i ragazzi della Pro Loco siamo andati a raccogliere il classico fiore di sambuco per poi prepararlo mediante essiccazione. Tuttavia la sagra sarà anche l'occasione per valorizzare il dolce tipico serrese, lo nzullo, che farà parte del menù, insieme al trancio di pitta e alle frittelle di fiori. Insomma una occasione per ripercorrere la tradizione gastronomica della nostra zona.”

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.