Mongiana s'illumina di storia

Si chiama “M’illumino di storia”, la serata, organizzata dal Comune di Mongiana, per valorizzare il territorio e riscoprire l’identità culturale calabrese,

La manifestazione, che prenderà il via alle 21,30 di martedì 8 Agosto, è stata organizzata in collaborazione con la locale Pro Loco,

L’iniziativa ha lo scopo di mettere in mostra, presentandoli sotto una “luce diversa”, il MuFAR (Museo Fabbrica d’Armi Reali Ferriere Borboniche) ed il sito della Reale Fonderia.

Sarà un viaggio nel tempo,  nel corso del quale sarà possibile farsi sedurre da luoghi le cui vestigia proiettano sul presente la storia di un intero territorio.

Per l’occasione saranno allestiti spazi espositivi, nei quali i visitatori potranno apprezzare le eccellenze enogastronomiche calabresi.

L’evento clou della serata sarà l’inaugurazione delle luci scenografiche delle Reali Fonderie Borboniche che, con i suoi 4500 mq di superficie, rappresentano il sito di archeologia industriale più esteso al mondo.

Quello di martedì sarà solo un assaggio, in attesa dell’inaugurazione prevista per settembre, i resti della fonderia saranno, infatti, visibili solo dall’esterno.

 Contestualmente all’accensione dell’illuminazione scenica delle Fonderie,  alle ore 21,30 sarà aperto il MuFAR (con ingresso ridotto a solo 1 euro), mentre, alle 22,30, nel corso della visita guidata al borgo sarà possibile scoprire curiosità, aneddoti e vicende storiche inedite.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.