Rossano: rimaste senza contratto, 19 lavoratrici s'incatenano in Comune

Diciannove assistenti fisiche che prestano la loro attività lavorativa nelle scuole della città di Rossano si sono incatenate, questa mattina sulle scale d'accesso agli uffici comunali.

A dare origine alla protesta, lo stato di precarietà che, a distanza di due mesi dall'inizio dell'anno scolastico, le vede ancora senza un contratto di lavoro. 

Titolari di un rapporto a tempo indeterminato con la vecchia società di servizi, le assistenti hanno perso la loro stabilità in seguito al subentro di una nuova cooperativa che si è aggiudicata il nuovo appalto.

La nuova società ha, infatti, assunto altro personale proponendo alle assistenti già in servizio un contratto a tempo determinato che non è stato accettato. Oggi era previsto, tra le parti, un incontro finalizzato a trovare una  definitiva  via d'uscita.

Insoddisfatte dalla mancata soluzione della vertenza, le lavoratrici hanno inscenato la plateale  protesta, che hanno dichiarato di voler portare avanti fin quando non avranno certezze sul loro futuro occupazionale.
Sul posto sono intervenuti gli uomini delle forze dell'ordine che stanno controllando lo svolgimento della pacifica protesta.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.