Meteo, in arrivo ondata di maltempo

"L'alta pressione che ha dominato gran parte di dicembre mostra segnali di stanca ad opera di una doppia azione che porterà una dinamicità tipica dell'inverno". È quanto scrivono gli esperti del portale web 3bmeteo.com nell'evidenziare la presenza, a partire dal prossimo fine settimana, di "un vortice afro mediterraneo in risalita verso la Penisola " e la discesa di una corrente "di aria fredda sul bordo orientale dell'anticiclone russo siberiano"

Le due masse d'aria sono destinate ad entrare in collisione sul mar Mediterraneo nei primi giorni della settimana entrante.

L'incontro delle due correnti produrrà un'ondata di maltempo, soprattutto sulle parte meridionale ed insulare dela Penisola.

 Le regioni maggiormente "coinvolte saranno, a partire da lunedì sera, quelle del Sud e Isole con piogge e temporali". In un secondo momento, le "precipitazioni dovrebbero estendersi anche al Centro"  interagendo "con il richiamo di correnti più fredde dai Balcani".

Di conseguenza, la neve "cadrà sui rilievi dell'Appennino anche fin sotto i 1000 metri, se non a quote collinari tra Marche ed Abruzzo. Il Nord invece dovrebbe risultare ai margini della bassa pressione con tempo in prevalenza asciutto salvo qualche fenomeno sull'Emilia Romagna, nevoso a quote molto basse.  Il tutto sarà accompagnato da forti venti in prevalenza orientali. Tuttavia tale evoluzione dipende dalla effettiva collocazione del vortice per cui ancora, stante la distanza temporale, esiste un certo margine d'incertezza".

La situazione è in costante evoluzione, tanto che "non sono ancora da escludersi sorprese al Nord". 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.