Vibo Marina: Scoperte dai carabinieri 2 salme di migranti tumulate senza la cassa di legno

I carabinieri della Stazione di Vibo Marina, con la collaborazione dei colleghi del Nas di Catanzaro hanno denunciato, in stato di libertà, il titolare di una agenzia funebre di Vibo Valentia, ritenuto responsabile del reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

In particolare, nel corso di un sopralluogo presso il cimitero della frazione Bivona, effettuato dopo la segnalazione di strane esalazioni nelle vicinanze dei loculi ospitanti le salme dei profughi giunti cadaveri negli ultimi sbarchi, i militari hanno riscontrato forti odori e, con la collaborazione dell’autorità sanitaria e dei responsabili del Comune, hanno proceduto alla verifica di alcuni loculi.

In 2 dei 31 ispezionati, i carabinieri hanno accertato la presenza della sola copertura interna in zinco senza la bara in legno con conseguente esposizione dei cadaveri all’aria.

I successivi accertamenti, hanno permettesso di appurare come, per quei due loculi, la ditta fosse stata incaricata e regolarmente pagata dal Comune di Vibo Valentia.

Oltre ai loculi controllati, i carabinieri hanno riscontrato anche la presenza di 3 bare sigillate con all’interno cadaveri di migranti ancora da tumulare.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.