Smaltimento illecito di rifiuti edili, denunciate sei persone

Oltre 600 metri cubi di macerie posti sotto sequestro e sei persone denunciate per reati contro la fede pubblica e per smaltimento illecito rifiuti.

Questo il bilancio di un controllo eseguito dai carabinieri forestale della Stazione di Cosenza.

L’attività, svolta nell’area urbana del capoluogo bruzio ha permesso di accertare che sei persone, cinque di Cosenza e uno di Marano Marchesato, al fine di non consentire la tracciabilità di rifiuti provenienti da attività di demolizione, con dichiarazioni mendaci, avrebbero dichiarato quantitativi palesemente falsi, di molto inferiori a reali quantitativi prodotti.

Dopo aver acquisito i titoli abilitativi presentati presso i competenti uffici comunali, i carabinieri forestale hanno proceduto alla verifica in un cantiere.

Effettuati i dovuti riscontri, i militari hanno contestato i reati di falso ed illecita attività di gestione di rifiuti a carico del committente dei lavori, della ditta esecutrice, dei progettisti e direttori dei lavori. È stato, pertanto, posto sotto sequestro il materiale rinvenuto proveniente dall’attività di demolizione di alcuni vecchi fabbricati e di alcuni muri perimetrali dell’area in cui sorgevano gli edifici demoliti.

I sei sono stati, quindi, deferiti alla Procura della Repubblica di Cosenza per reati contro la fede pubblica e per reati ambientali.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.