Smaltimento illecito di rifiuti, allevatore denunciato nel vibonese

I carabinieri forestali delle Stazioni di Spilinga e Vibo Valentia hanno denunciato il proprietario di un’azienda zootecnica, ritenuto responsabile dello smaltimento illecito di deiezioni liquide prodotte in un allevamento bovino.

In particolare, durante un normale controllo mirato alla prevenzione di reati ambientali, i militari hanno effettuato un’ispezione in un allevamento di bovini per la produzione del latte, ubicato in località Frecce  – Monte Poro di Spilinga.

Durante l'attività di verifica, i carabinieri forestali hanno accertato che le deiezioni liquide, prodotte nell’allevamento, venivano sversate in un pozzetto comunale destinato alla raccolta delle acque piovane, dal quale, attraverso un fosso naturale, confluivano nella fiumara Ruffa.

I rifiuti venivano stoccati su una platea in cemento armato collegata per caduta ad una vasca necessaria alla raccolta delle deiezioni liquide, il cui svuotamento avveniva tramite un tubo in plastica posto alla base.

Secondo i militari, il responsabile azionava manualmente una saracinesca, permettendo, così, lo svuotamento ed il conseguente sversamento dei liquami nel pozzetto comunale.

Al termine del controllo la platea e la vasca in cemento sono state poste sotto sequestro, contestualmente, il proprietario dell'allevamento è stato segnalato all' Autorità giudiziaria con l'accusa di aver smaltito illecitamente, rifiuti speciali non pericolosi, costituiti da reflui zootecnici.

 

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.