'Ndrangheta: estradato il latitante Giuseppe Di Marte

Ieri mattina, al termine delle procedure di estradizione avviate dalla Spagna, è giunto all’aeroporto di Roma Fiumicino il rosarnese Giuseppe Di Marte, il trentunenne arrestato lo scorso 6 marzo a Madrid, dopo 8 mesi di latitanza trascorsi tra l’Italia ed il paese iberico.

L’arresto Di Marte, avvenuto contestualmente a quello del trentasettenne Rosario Grasso, ritenuti esponente di spicco della cosca di ‘ndrangheta dei Cacciola-Grasso di Rosarno, è giunto a conclusione delle indagini condotte dai carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria, i cui esiti sono stati inviati alla polizia nazionale spagnola, che ha localizzato ed arrestato i ricercati.

Alla cattura si è giunti grazie ad una pressante attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica reggina, avviata all’indomani dell’operazione “Ares”, che il 9 luglio 2018 ha permesso di disarticolare due tra le più temibili organizzazioni ‘ndranghetistiche attive nella Piana di Gioia Tauro.

L’indagine “Ares”, condotta dal carabinieri del Gruppo di Gioia Tauro tra il 2017 ed il 2018 ha permesso d'individuare per la prima volta due aggregazioni della ‘ndrangheta, quella dei “Cacciola-Grasso” e quella dei soli “Cacciola”, contrapposte tra loro, radicate nella Piana di Gioia Tauro e riconducibili alla società di Rosarno del mandamento tirrenico della provincia di Reggio Calabria.

In particolare, "le indagini hanno attribuito a Rosario Grasso un ruolo di assoluto vertice della cosca “Cacciola-Grasso”, comprovando altresì il suo particolare attivismo nell’importazione di sostanze stupefacenti in Europa, grazie ai contatti diretti con gli esponenti dei cartelli colombiani e venezuelani".

Per gli investigatori, Giuseppe Di Marte sarebbe stato il narcotrafficante di fiducia di Grasso ed avrebbe svolto il ruolo di “promotore, organizzatore e co-finanziatore dell’organizzazione diretta dal Grasso e finalizzata all’importazioni di impressionanti partite di cocaina dalla Colombia”.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.