Oltre 300 alberi tagliati abusivamente, tre denunce

Hanno tagliato circa 300 piante di alto fusto senza alcuna autorizzazione.

Per tale motivo, i carabinieri forestale hanno denunciato il titolare di una ditta boschiva, il responsabile del settore tecnico comunale e il sindaco.

 Il taglio è stato effettuato in località Monticello del Principe, nel comune di Rose (Cs), in un'area, in parte di proprietà del demanio regionale e in parte comunale, che nel 2017 era stata interessata da un vasto incendio che aveva mandato in fumo circa 2500 ettari di bosco.

Dopo aver accertato il taglio delle piante, i militari della Stazione di San Pietro in Guarano hanno scoperto che l’attività era stata compiuta senza le necessarie autorizzazioni, da una ditta boschiva di Luzzi, su incarico del comune di Rose, con la motivazione che in seguito all’incendio gli alberi erano pericolanti.

Alla luce del mancato rispetto delle prescrizioni per i boschi danneggiati dal fuoco, i carabinieri forestale, dopo aver elevato una sanzione amministrativa di 26mila euro, hanno sequestrato le ceppaie e denunciato gli indagati che dovranno rispondere, a vario titolo, di furto di legname, taglio di piante non autorizzato in area vincolata, deturpamento e distruzione di bellezze naturali.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.