Gli studenti riscoprono la storia di Satriano durante le Mattinate Fai d'Autunno

Grande successo per le Mattinate FAI D’Autunno svoltesi nei giorni scorsi a Satriano Superiore.

Ciceroni d’eccezione gli alunni delle classi III e IV E del liceo scientifico “Antonio Guarasci” di Soverato, nonché alcuni allievi dell’Istituto comprensivo di Soverato, coordinati dalla professoressa Ornella Ieropoli.

Più di mille i ragazzi, provenienti dalle varie scuole di ogni ordine e grado, accolti in uno dei borghi più affascinanti della provincia di Catanzaro.

Molto suggestiva la storia dei principi Ravaschieri di Satriano, narrata attraverso una piccola, ma intensa rappresentazione teatrale scritta dal professor Ulderico Nisticò e messa in scena dagli stessi alunni del liceo “Guarasci”.

Tra i luoghi visitati lungo l’itinerario: il convento dei Padri Minori Riformati; il Palazzo Galateria; piazza Sant’Agata e palazzo Ranieri; la Chiesa matrice Santa Maria D’Altavilla; il mulino ad acqua.

Grazie al contributo degli abitanti di Satriano, nel mulino sono stati ricostruite la fasi dei più importanti mestieri di un tempo come la lavorazione del sapone, della ginestra, della pasta, del pane e la macinazione del grano.

Una meravigliosa e memorabile giornata che ha permesso ai protagonisti di rivivere  l’intrigante ed avvincente passato di un borgo carico di storia.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.