In prefettura a Catanzaro un convegno sulla valorizzazione delle minoranze lingustiche

Mercoledì 15 marzo alle ore 17.30, presso la Prefettura di Catanzaro, avrà luogo un incontro per la valorizzazione delle minoranze linguistiche presenti in Calabria attraverso la diffusione e lo sviluppo delle lingue minoritarie nel sistema del servizio pubblico radiotelevisivo.

L'incontro, richiesto dal comitato regionale per la tutela dei diritti delle minoranze linguistiche della Calabria e dalla sede regionale Rai per la Calabria, ha lo scopo di focalizzare l'attenzione sulle problematiche più urgenti relative all'applicazione della legge regionale n.15 del 2003 e della legge nazionale n.48/99, anche in considerazione dell'imminente rinnovo della Convenzione e del relativo Contratto di Servizio tra lo Stato e la Rai Radio Televisione Italiana.

In Calabria gli arbereshe, i grecanici e gli occitani sono parte integrante e attiva della società. Italiani a tutti gli effetti, hanno storia, costumi, tradizioni, religioni, lingua che si tramandano da secoli; un patrimonio che non deve andare perduto.

Sua Eccellenza, dott.ssa Luisa Latella, ha accolto la richiesta d'incontro e ha chiesto la partecipazione del presidente della giunta regionale, del presidente del consiglio regionale, dei presidenti delle fondazioni "Istituto Regionale per la Comunità Arbereshe", "Istituto Regionale per la Comunità Greca", Istituto Regionale per la Comunità Occitana", del coordinamento del comitato di tutela delle minoranze linguistiche e del direttore della sede Rai per la Calabria.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.