A Mongiana e al sindaco Iorfida il premio "Ali del Mediterraneo"

Il sindaco Bruno Iorfida e la comunità di Mongiana si aggiudicano la quarta edizione del Premio “ Ali sul Mediterraneo” organizzato dall’ associazione culturale “Aliante Mediterraneo”.

La commissione scientifico-culturale, ha proclamato il sindaco Iorfida e la sua comunità vincitori della categoria: “Cultura della Memoria storica e Valorizzazione territoriale”.

Un risultato importante, conseguito grazie alla realizzazione del Parco archeo-industriale, nato dal recupero delle antiche fonderie borboniche e dall'istituzione del Museo delle Ferriere.

Come ha sottolineato Nico Serratore, coordinatore di “Ali sul Mediterraneo”, “la valorizzazione di Mongiana rappresenta la valorizzazione storico-turistica di tutta la Calabria.  L’impegno di Bruno Iorfida  diventa simbolo per le nuove generazioni, simbolo  di una Calabria forte  che cresce grazie alle sue eccellenze. Solo attraverso costanti  impegni e grandi consapevolezze si può andare lontano.

Bruno Iorfida  e la comunità di Mongiana sono i pionieri di tutto questo. Un lavoro di identità, sano orgoglio,  sana giustizia territoriale legata alla imprescindibile memoria storica. Un percorso di valorizzazione calabrese che fa da ponte tra il 1852 anno  delle  ferriere  e il 2017 anno  di rilancio e  possibile lavoro futuro per il territorio  grazie all’indotto  turistico che verrà”.

 Lo slogan scelto per il premio di quest’anno  “Concreti come i sognatori”, rispecchia in pieno l’attività che ha permesso, passo dopo passo, di dare forma al sogno di riportare alla luce un pezzo significativo di storia calabrese. Non a caso, la direttrice artistica del progetto, Cristina Medaglia ha ribadito che “ Mongiana è concreta grazie ad una grande visione” che ha permesso di  “consegnanre  alla Calabria, al Sud e all’Italia intera un gioiello culturale  degno di essere visitato da importanti flussi turistici internazionali”.

Il 31 marzo prossimo, in occasione del Gran galà della cultura che si svolgerà  presso l’auditorium comunale “G. Aiello” di San Pietro a Maida, verrà letta la motivazione e consegnato il premio al sindaco e a tutta la comunità mongianese.

Grande la soddisfazione del sindaco Iorfida, che ha dichiarato:  “Sono davvero onorato e grato di ricevere un così ambito riconoscimento. Credo che il lavoro che stiamo portando avanti a Mongiana sia molto importante al fine di far scoprire e riscoprire le nostre radici storiche e far conoscere il nostro splendido territorio.  Mongiana si sta facendo apprezzare in tutto il territorio regionale e non solo. Questo riconoscimento ci rende orgogliosi e fieri del lavoro fatto finora, consapevoli che siamo solo all’inizio. Far conoscere una realtà così bella e così unica in Calabria e in Europa ci dà la forza di andare avanti. Tutto ciò non si sarebbe potuto verificare se non con la partecipazione di tutta la mia comunità che, a parte qualche diffidenza   iniziale, ha creduto nell’ambizioso progetto di valorizzazione di Mongiana tutta. Sono commosso perché finalmente un’ intera comunità riceve il giusto riconoscimento per i tanti sacrifici fatti. Credo che la cultura possa essere il volano di quello sviluppo tanto desiderato e di cui tanto abbiamo bisogno, e spero ancora che i ragazzi, rendendosi conto dell’importanza dell’attribuzione di questo riconoscimento, s’ innamorino ancor più della storia del loro paese affinché ne portino avanti la memoria e ne scoprano le radici, al fine anche di poter creare nuove opportunità lavorative.

E’ questa la strada giusta per un riscatto territoriale di cui ha bisogno il nostro territorio.

Grazie all’Associazione culturale Aliante mediterraneo e alla commissione che ha scelto Mongiana per conferire questo riconoscimento così importante, all’ideatore e coordinatore del progetto, Nico Serratore e al direttore artistico, Cristina Medaglia. Un particolare riconoscimento – ha concluso Iorfida - va a quanti hanno creduto e continuano a credere in Mongiana e in noi. Il 31 marzo sarà una bella giornata all’insegna della cultura e della storia per Mongiana e per la Calabria”.

 

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.