Festa dell'escursionismo in Calabria. Tappa finale Serra-Mongiana

La “Festa dell'escursionismo in Calabria”, tre giorni all'insegna della natura, della storia, e delle sane passeggiate per riscoprire ancora una volta le attrattive che la nostra Regione e il nostro territorio, possano offrire. In particolar modo quello relativo al parco Naturale Regionale delle Serre guidato dal commissario Mimmo Sodaro che ha dato la propria disponibilità affinché la manifestazione si potesse tenere.

La tappa finale della festa vede oltretutto protagonista proprio la cittadina della certosa, o meglio quella parte del sentiero “Frassati” che porta da Serra San Bruno, per arrivare a Mongiana.

L'evento è stato organizzato dall'associazioni “Gruppo Escursionisti d'Aspromonte e Kalabria Trekking”, con il patrocinio di “FederTrek Escursionismo e Ambiente”.

Lorenzo Boseggia presidente di Kalabria trekking ha espresso la propria soddisfazione per quella che ha definito: «Una manifestazione a livello nazionale che ha lo scopo di valorizzare il territorio dell'entroterra vibonese. Un modo per far conoscere e ammirare le nostre bellezze naturalistiche. Basti pensare – ha aggiunto - che parteciperanno all'evento, oltre agli escursionisti calabresi che fanno parte dell'associazione, anche un bel gruppo di circa 200 persone provenienti da Roma e da tutto il centro Italia. Inoltre sono molto contento del fatto che finalmente anche nel nostro territorio calabrese sta prendendo piede l'escursionismo, uno sport particolare che indirizza sempre più gente verso la sensibilizzazione ed il rispetto nei confronti della natura».

Il programma sarà quindi così ripartito: Il 2 Giugno avrà luogo il cosidetto Urban Trekking tra i vichi di Pizzo. Il 3 Giugno invece una escursione alla Cascata del Marmarico (Ferdinandea), e per concludere il 4 Giugno l'escursione sul sentiero Frassati che parte da Serra San Bruno per arrivare a Mongiana.

Per maggiori informazioni si consiglia di andare sui siti delle associazioni organizzatrici.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.