"Filogaso nel secolo breve", il nuovo libro di Nicola Iozzo

“Filogaso nel secolo breve” (Frammenti di storia locale); questo il titolo del volume (Libritalia edizioni) con il quale Nicola Iozzo, ricostruisce alcuni episodi significativi e culturalmente interessanti accaduti  nel secolo scorso nel borgo del Vibonese.

Il libro racconta le due Guerre mondiali, attraverso testimonianze, foto e lettere, dalla grafia e sintassi incerte, dei soldati “filogasesi” che hanno combattuto sui vari fronti.

L’autore si sofferma, poi, sulla costruzione del monumento ai caduti  in piazza del Popolo - nel luogo in cui erano state edificate le baracche per i senzatetto del terremoto del 1905 - e sulla rivolta nel 1935 sfociata nell’incendio del municipio e nell’arresto di 21 rivoltosi, tra i quali due donne.

Immancabile il riferimento ai ritrovamenti  avvenuti,  rispettivamente, nel 1940 e nel 1950, di antiche monete  romane risalenti ad un periodo storico datato dal III secolo al I secolo a.C - oggi  esposte nella sezione numismatica del Museo di Reggio Calabria - e di un “Dolium”.

Interessanti, inoltre, i fatti raccontati, ma soprattutto i ritratti dei protagonisti dei molti episodi narrati, alcuni dei quali ancora in vita.

Una parte del volume è infine dedicata alle famiglie nobiliari (Murmura, Romei, Teti, Cordopatri) e quelle più in vista ed emergenti (Condello) che si sono contese la supremazia politica, economica e culturale del paese, ricoprendo le massime cariche istituzionali e politiche

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.