Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 983

Cantone, Oliverio ed i "consulenti"

Ora sarò sicuramente frainteso e scambiato per cortigiano vil razza dannata; però vi posso assicurare che me ne frego, proprio, all’antica, alla mia maniera. Dicam quod sentio! Oliverio ha nominato un tal Santo Gioffrè all’ASP di Reggio, e ciò in violazione, pare, di una legge; è stato “inibito”, ovvero, vedete il latino, in-habilis. Urgono due considerazioni:

-          - Oliverio non aveva un segretario comunale, un “consultore del feudo”, un consulente davvero laureato in legge e non con CEPU, ma raccomandato di partito e ben pagato? Evidentemente i suoi consiglieri giuridici devono rifare i test di ammissione all’università;

-         -  ciò premesso, e ribadito, e fatte quattro amare risate, mi chiedo: e va bene, Oliverio ha violato una legge, una delle migliaia di leggi che vagano per la fatal Penisola e di cui in genere, vedi sopra, ce ne freghiamo; e certo non gli daremo una medaglia al valore: però, scusatemi, da qui a un provvedimento di “inibizione” ci corre, secondo me, e tanto; avrebbe logica, se mai, annullare la nomina di Gioffrè, se è illegittima; ma con questo modo di procedere, finiamo tutti in galera! C’è sempre un giacobino pronto a decapitare tipo il Terrore di Robespierre e Saint Just, un giansenista, un calvinista.

Cantone, evidentemente, non conosce un principio elementare di diritto, che è “summum ius, summa iniuria”; e che ci vuole il buon senso e il giusto limite. Una cosa è annullare una nomina più o meno o presunta irregolare, altra è colpire in maniera così dura la figura del presidente della Giunta, da creare altri problemi a una Calabria che di guai ne ha un abisso, di centro di destra o di sinistra che siano. In Italia, funziona così: quando i giornali decidono che vanno di moda i pedofili, subito una legge contro la pedofilia; la settimana dopo, pro cani randagi o contro l’obesità; e tutte leggi di solito elegantemente ignorate: poi contro l’eccesso di velocità, ed ecco le luci obbligatorie che ormai non accende nessuno. Ora ce l’hanno tutti con la corruzione, e dagli all’untore! E intanto si stanno mangiando l’Italia impipandosene della ghigliottina di Cantone: non è che questi ha troppo potere, per caso? Però, caro Oliverio, fatti esibire la laurea in legge dai tuoi consulenti legali, prima di nominarli e pagarli; per farti rifilare suole, almeno, gratis.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.