'Ndrangheta: estradato il boss Leo Caridi

Scortato da personale del Servizio della direzione centrale della polizia criminale, proveniente dalla Svizzera da dove è stato estradato, nella giornata odierna, è giunto all’aeroporto di Roma-Fiumicino, il 57enne Leo Caridi.

Considerato esponente di spicco della cosca mafiosa operante nei quartieri San Giorgio e Boschicello di Reggio Calabria, Caridi era latitante dal 2014.

L’uomo si era sottratto all’esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dalla Sezione dibattimentale del tribunale di Reggio Calabria su richiesta della Direzione distrettuale antimafia, contestualmente alla condanna a nove anni e sei mesi di reclusione per associazione mafiosa.

Le attività investigative, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia della Procura della Repubblica di Reggio Calabria e condotte dalla Squadra mobile della locale Questura, con il supporto di numerose attività tecniche e la fattiva collaborazione del Servizio per la cooperazione internazionale di polizia, hanno consentito di individuare il ricercato in Svizzera, dove lo scorso 3 agosto 2016, la Polizia elvetica lo ha arrestato a Ried Brig, nel cantone Vallese.

 L’arresto va ricondotto nell'ambito dell’operazione “Alta Tensione" con la quale, il 21 dicembre 2011, gli investigatori della Squadra mobile di Reggio Calabria, coordinati dal Servizio centrale operativo della Polizia di Stato, a conclusione di un’articolata attività di indagine della Dda finalizzata a contrastare le cosche della ‘ndrangheta operanti a Reggio Calabria, oltre a Caridi, in quel momento reggente dell’omonima cosca, avevano tratto in arresto altre cinque persone ritenute responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione mafiosa, estorsione e fittizia intestazione di beni.

 Tra i destinatari dei provvedimenti restrittivi figurava, anche, il consigliere comunale di Reggio Calabria Giuseppe Plutino, considerato il referente politico della cosca  e ritenuto responsabile del reato di concorso esterno in associazione mafiosa.

Dall'attività investigativa era emerso che la cosca Caridi aveva il completo controllo delle attività estorsive, accompagnate da danneggiamenti e intimidazioni, poste in essere soprattutto ai danni di commercianti dei quartieri Ciccarello, Modena e San Giorgio Extra di Reggio Calabria.

 Dopo l’arresto del 21 dicembre 2011, Caridi era ritornato in libertà l’ 8 agosto 2013, quando il tribunale del riesame ne aveva disposto la scarcerazione. Il 5 dicembre 2014, il tribunale di Reggio Calabria, nel comminare a Caridi la condanna per associazione mafiosa, in accoglimento della richiesta di emissione di provvedimento di custodia cautelare in carcere avanzata dalla Dda di Reggio Calabria, aveva emesso l’ordinanza eseguita oggi, presso l’aeroporto di Roma-Fiumicino.

Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato tradotto alla casa circondariale di Roma-Rebibbia a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.