Redazione

Redazione

Website URL:

Trasversale delle Serre, Tassone: "Entro il 28 marzo l'aggiudicazione dei lavori nel tratto Monte Cucco-Vazzano. Dopo Pasqua partiranno i cantieri"

"In merito ai lavori di completamento della Trasversale delle Serre, sono stato contattato, su mia richiesta, dai responsabili dell'Anas, i quali mi hanno garantito che il 28 marzo verrà fatta l'aggiudicazione efficace dei lavori relativi al tratto Monte Cucco-Vazzano e, subito dopo Pasqua, partirà il cantiere".

È quanto scrive in una nota, il sindaco di Serra San Bruno Luigi Tassone.

L'arteria che, nelle intenzioni, dovrebbe collegare Jonio e Tirreno è di fondamentale importanza "per lo sviluppo delle aree interne, troppo spesso isolate anche a causa della deficitaria condizione delle strade. In ogni caso – conclude Tassone – la nostra attenzione rimarrà alta fino a quando l'intera Trasversale non verrà ultimata".

 

Soverato, domani l'inaugurazione del nuovo Centro vaccinazioni 

Si svolgerà domani (giovedì 22 marzo) la cerimonia inaugurale del nuovo Centro vaccinazioni di Soverato.

L'iniziativa, in programma per le ore 11, si svolgerà in piazzale Stazione.

Alla manifestazione prenderanno parte, tra gli altri: il direttore generale dell'Asp di Catanzaro Giuseppe Perri, il direttore sanitario aziendale Amalia Maria Carmela De Luca, il direttore del Dipartimento di prevenzione Giuseppe De Vito ed il responsabile della Struttura semplice vaccinazioni Rosario Raffa.

Sarà presente, anche, il sindaco di Soverato Ernesto Francesco Alecci.

La First Cisl-Gruppo Bnl esprime vicinanza ai lavoratori in ansia per il loro futuro

Si è svolta nei giorni scorsi presso la “Casa delle Culture” della Provincia di Catanzaro un’assemblea dei lavoratori del Gruppo Bnl di Catanzaro e Provincia. L’iniziativa fortemente voluta dalle unità sindacali Bnl di base, nelle persone di Luigi Trapasso Rsa e Gioia Marco Sct, ha visto il coinvolgimento di tutto lo “stato Maggiore” First Cisl Calabria. Al tavolo il Segretario Regionale Giovanni Gattuso, il segretario aggiunto Tommaso Perri, il segretario comprensoriale Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia Emilio Verrengia ed i Segretari Nazionali First Bnl Pierluigi Falasca e Luigi Trapasso. 

I lavori hanno dato inizialmente uno spaccato su come procedono le attività nel settore, principalmente in tema di rinnovo contrattuale, Npl, Manifesto Adesso Banca. I relatori Verrengia, Gattuso e Perri, hanno con i loro interventi stimolato curiosità, fugato dubbi e rassicurato la platea su temi caldi come quelli appena citati. Il messaggio che si è voluto mandare è che i colleghi non sono soli, il sindacato li segue da vicino, principalmente con le persone e la presenza dei massimi vertici calabresi lo dimostra, ma anche con tutti i servizi che mette a disposizione dei colleghi come polizze assicurative, convenzioni e assistenza legale. 

Poi si è entrati nel vivo della situazione Bnl e Pierluigi Falasca, lanciando una provocazione alla platea, ha chiesto come si vedono i lavoratori domani in un mondo bancario in rapida evoluzione. La platea dei lavoratori ha esternato, in una serie di interventi molto partecipati, tutte le preoccupazioni, ansie e speranze per il futuro.  Non a caso le principali tematiche toccate sono state le pressioni commerciali, il raggiungimento dei budget, l’accompagnamento alla pensione e il futuro lavorativo. Tutti argomenti che la First sta affrontando e portando avanti con decisione, come nel protocollo sulle pressioni commerciali, nella questione Npl, o negli importanti traguardi raggiunti sugli sgravi fiscali per l’accompagnamento agli esodi. 

Dunque la First, che con volontà di superare qualsivoglia ostacolo logistico e organizzativo, serra le fila tra le strutture di ogni ordine e grado, si avvicina sempre di più a tutti i lavoratori, e da questi riparte. Per i segretari regionali Gattuso e Perri, è un’iniziativa questa di Bnl da ripetere in tutte le banche del territorio, perché i colleghi hanno la necessità di parlare e di capire che non sono soli. Bisogna dare a tutti l’opportunità di comprendere come funzione il Sindacato, di comprendere cosa stia facendo per il settore e di comprendere a fondo cosa può fare in ogni fase della vita di un lavoratore. 

Il Segretario comprensoriale First Emilio Verrengia ha colto l’iniziativa per rilanciare la richiesta della creazione di un coordinamento regionale permanente sul settore del credto che veda il coinvolgimento oltre che dalla Confederazione Cisl, la Regione Calabria , le Prefetture, la Guardia di Finanza, le Associazioni di Categoria ed il Sindacato di Polizia Siulp. Con l’occasione Verrengia ha voluto porgere un saluto ed un augurio di buon lavoro e di rinnovata collaborazione al nuovo segretario Gianfranco Morabito ed a tutti i componenti del direttivo provinciale Siulp eletti nei giorni scorsi . 

In conclusione, un breve evento conviviale ha permesso di lasciare da parte preoccupazioni e ansie per dar posto a sorrisi e serenità. Sono stati raccolti apprezzamenti anche da “simpatizzanti” e curiosi non ancora iscritti e cosa più importante alcuni colleghi hanno chiesto di potersi avvicinare alla vita sindacale, per conoscere meglio questo mondo. La segreteria provinciale, nelle persone di Verrengia e Gioia, si farà parte diligente per creare gli adeguati “spazi” così da accogliere i nuovi colleghi, i quali saranno ospiti, già al prossimo direttivo di fine mese. 

La First è il primo sindacato di tutti ed è per tutti. Come ha sottolineato Falasca facendo un’illustre citazione, viviamo in una “banca liquida” e dobbiamo accettare e affrontare il cambiamento per vivere “bene” un inevitabile trasformazione. Con la profonda convinzione e consapevolezza però, che in un mondo liquido che corre veloce, la First non lascerà mai indietro nessuno. 

 

Trasversale delle Serre: ad aprile riapriranno i cantieri di Monte Cucco e Vazzano

Nella tarda mattinata di oggi la senatrice Silvia Vono (Movimento 5 stelle) ha incontrato presso la sede Anas di Catanzaro il coordinatore territoriale Giuseppe Ferrara, il responsabile dell'area compartimentale, Marco Moladori, e il segretario generale Fiore Laugelli.

Sul tavolo, una ricognizione generale di tutte le principali problematiche del settore viario calabrese.

Per quanto riguarda la 106, la neosenatrice ha evidenziato “l'urgenza di accelerare gli interventi previsti per la riapertura degli svincoli di Germaneto e di Borgia”. Inoltre, ha sollecitato “una immediata messa in sicurezza della statale nei tratti più pericolosi e, nello specifico, nella zona compresa tra i comuni di Davoli, Sant'Andrea, Isca, Badolato, Santa Caterina e Guardavalle”.

Ferrara e Moladori hanno confermato la riapertura dello svincolo di Germaneto “già prima di Pasqua” mentre sono previsti  “altri due mesi di lavori a Borgia”. In entrambi i casi, i costi sono stati totalmente addebitati all'impresa, “senza alcun onere aggiuntivo per Anas”. Sullo stesso tratto di 106, nel mese di maggio sarà varato “un piano di manutenzione straordinaria delle gallerie”, ripristinando i sistemi elettrici oggetto di ripetuti furti di rame e installando nuovi sistemi di allarme e di videosorveglianza, direttamente collegati con le sale operative dei carabinieri, per prevenire ulteriori danneggiamenti.

I funzionari Anas hanno recepito positivamente la proposta della senatrice Vono di “calendarizzare una serie di interventi di messa in sicurezza della statale 106 lì dove è possibile procedere rapidamente, ovvero senza fare ricorso a procedure d'esproprio, realizzando allargamenti della sede viaria, posa di nuove barriere guard-rail, ammodernamento degli impianti di illuminazione”.

Rispetto alla questione della Trasversale delle Serre, il riavvio dei cantieri di Monte Cucco e Vazzano, sospesi a causa del fallimento della ditta “Cavalleri”, è già stato fissato per il prossimo mese di aprile “subito dopo Pasqua”. Vono e Ferrara hanno condiviso l'esigenza di promuovere un ulteriore incontro a Roma, presso la direzione generale di Anas, “per analizzare nel complesso tutte le criticità dell'appalto relativo alla Trasversale delle Serre, con specifica attenzione ai lotti ancora da finanziare”.

Subscribe to this RSS feed