Figuraccia della Roccisano a “Report”, Forza Italia Giovani: “Oliverio la rimuova”

“Il caos più totale che ha conseguenze negative sulla cittadinanza in termini di disagi e di sofferenze. In sintesi, la risultante del pressapochismo legislativo della sinistra di governo e della più totale spaesatezza della Regione Calabria guidata da Mario Oliverio e da quella Gounta tecnica, fedele riproposizione mascherata in terza persona dei potentati della sinistra calabrese”. È quanto si legge in una nota di Forza Italia Giovani dopo la messa in onda dell’inchiesta di “Report” sul mancato servizio di trasporto per 30 studenti disabili della provincia di Catanzaro.

“Non è necessario un servizio giornalistico – viene rilevato dagli azzurri - per far comprendere a tutti i corregionali lo stato di disfattismo e di disinformazione che aleggia nelle stanze della Cittadella. Quel servizio è stato però la prova di come un assessore di punta della Giunta regionale, Federica Roccisano, non che il problema sia solo ciò ma rappresenta bene questa squadra di governo, titolare dell'Istruzione e delle Politiche sociali, non fosse a conoscenza delle competenze afferenti alla sua sfera d'azione ed a quelle dell'organo che è chiamata a rappresentare.

Mentre Regione e Provincia di Catanzaro litigano sulla titolarità delle competenze e su chi debba anticipare o finanziare l'istituzione del trasporto pubblico per ragazzi diversamente abili il disagio delle famiglie cresce ed i ragazzi sono impossibilitati o ostacolati a frequentare le lezioni, non avendo quindi garantito il fondamentale diritto all'istruzione.

La realtà è che da quest’anno infatti il diritto allo studio per disabili e il servizio di trasporto sono passati di competenza dalla Provincia alla Regione ed é sconcertante che l'assessore Roccisano cada dalle nuvole domandando perfino al funzionario di chi fosse la competenza e vedendosi rispondere: ‘La competenza è nostra ma non sapevamo nulla di questa storia’.

Come può avere futuro – si domandano i giovani forzisti - una Regione in cui chi ci guida non si preoccupa nel vedere i banchi di scuola vuoti per via dell'impossibilità a raggiungere l'Istituto scolastico da parte di alcuni studenti?

Come può avere credibilità una Regione che non si cura di pianificare la spesa per rendere adeguata l'assistenza ai disabili facendo ritornare indietro milioni di euro per incapacità di sfruttarli?

Come può averne un Paese in cui l'attività legislativa produce il caos più totale ed in cui nemmeno i titolari delle competenze ripartite ne sono al corrente?

Di certo, un dubbio ci sorge spontaneo. Se questa è la giunta tecnica tanto elogiata dall'establishment di governo calabrese non osiamo immaginare una potenziale giunta politica di sinistra. Anzi, per un istante la memoria ci ha tradito. Quella Giunta politica prese vita e terminò dopo qualche settimana travolta dagli scandali. Dopo la pessima figura che l'assessore ha fatto fare ad un'intera regione – è la conclusione - il presidente Oliverio in un barlume di lucidità rimuova la Roccisano anteponendo la Calabria all'influenza che su di lui hanno alcune persone perché la nostra terra merita altro”.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.