Logo
Print this page

Calabria, Guccione (Pd): "il piano rifiuti è solo l'ennesimo annuncio della Giunta regionale"

“Il piano rifiuti mostra molte lacune. Discariche zero è solo uno slogan, una bugia. Anche se arriviamo al 2020 con il 65% di differenziata, non si raggiungerà questo obiettivo. Se non approviamo entro oggi il piano dei rifiuti rischiamo di non potere utilizzare i fondi europei”.

E' quanto ha dichiarato, nel corso dei lavori dell’Aula, il consigliere regionale del Pd Carlo Guccione motivando la sua astensione nella votazione del Piano Rifiuti.

“Le lacune non sono poche - ha aggiunto l'esponente democrat - Penso al problema dell’amianto; non vedo un Cronoprogramma mentre mi sarei aspettato uno scatto da parte della Regione.  Stessa sorte per il piano delle bonifiche. Mancano azioni, interventi e risorse e registro solo intenzioni. Anche nel 2007 il Piano Rifiuti era fallito perché non erano state costituite le Ato. Se non saranno costruite subito, non funzionerà anche adesso.  Se approviamo il Piano deve esserci una data di costituzione delle Ato. Usciamo da una fase commissariale in cui sono stati spesi milioni di euro e il problema non è stato risolto. Serve l’impegno di Oliverio- ha asserito Guccione-: se le Ato non si costituiscono in una certa data il Piano diventa aria fritta. La Calabria è uscita dall’emergenza, inviando rifiuti nelle discariche e fuori regione. Altro che rifiuti zero! A me sembra che la Giunta regionale faccia troppi annunci. Oliverio ha firmato un'ordinanza in deroga alla Via, Aia e Vas. Ecco la sua strategia”.


Associazione Culturale "Tempi Moderni" - via Alfonso Scrivo, 30 - 89822 Serra San Bruno

ilredattore.it - quotidiano online - Reg. n. 1/15 Tribunale Vibo Valentia

Copyright © 2015 il Redattore.it. Tutti i diritti riservati.