Serre, il comitato Pro Catanzaro va avanti con la petizione

Riceviamo e pubblichiamo

"Continua l’impegno del Comitato “Pro Catanzaro”, nel fare ritornare le comunità della zona delle Serre nella circoscrizione provinciale catanzarese.

Un impegno che giorno dopo giorno si concretizza con nomi e cognomi di migliaia di cittadini che hanno già firmato la proposta di iniziativa popolare da sottoporre ai consigli comunali interessati.

Uno strumento di democrazia, nulla più. È questo ciò che il Comitato rappresenta, lontano dai colori partitici e creato solo ed esclusivamente per dare voce ad un’esigenza di popolo.

Negli anni, infatti, la volontà di dire basta ai continui scippi di servizi e all’isolamento infrastrutturale ha progressivamente preso forma nelle coscienze civiche ed ora si tramuta in un coro univoco che rivendica una identità territoriale e l’orgoglio di un territorio isolato da troppo tempo.

Il ritorno alla provincia di Catanzaro rappresenta tutto ciò, e il consenso che i cittadini stanno dimostrando con le loro adesioni sintetizza la bontà di una iniziativa trasversale e imparziale, volta a canalizzare, con strumenti di democrazia diretta, un’esigenza che non rimarrà più isolata nei pensieri ma approderà nei luoghi di rappresentanza istituzionale.

Il ritorno alla provincia di Catanzaro non si limita però ad essere una questione identitaria e di rottura rispetto alla provincia di Vibo.

Ma rappresenta una opportunità anche in termini di miglioramento della realtà di migliaia di persone.

Non può passare inosservato, in tal senso, il fatto che riguarda gli stanziamenti per 10 milioni di euro programmati in questi giorni dal consiglio provinciale di Catanzaro, volti al miglioramento delle strutture scolastiche e della rete viaria.

Un dato di fatto in netto contrasto con quanto accade nel frattempo a Vibo, dove la Provincia mette in vendita beni e proprietà per pagare debiti e stipendi arretrati.

La proposta di iniziativa popolare rappresenta quindi un’occasione di rilancio per le comunità delle Serre oltre a fare alzare alta la voce di cittadini che per anni, in silenzio, hanno visto calpestare i propri diritti in un immobilismo civico e politico che è giunto il momento di rompere.

Oggi, a Mongiana, ci sarà un’altra occasione per farlo; in Piazza San Rocco, dalle 10, sarà possibile firmare la petizione.

Negli altri comuni (Spadola, Serra San Bruno, Brognaturo, Simbario, Fabrizia) è possibile apporre la propria firma presso l’Ufficio di Segreteria nelle ore di ufficio dei giorni lavorativi oppure attraverso i referenti di ogni comune, i quali saranno ancora attivi nella raccolta firme con iniziative e postazioni che verranno comunicate alla cittadinanza nei prossimi giorni.

Invitiamo per tanto tutti i cittadini interessati ad aderire ad una proposta che nella sua essenza appartiene esclusivamente a loro".

Comitato Pro Catanzaro

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.