Oltre 3 quintali di cocaina sequestrati al porto di Gioia Tauro

Ennesimo maxi sequestro di cocaina nel porto di Gioia Tauro.

Gli uomini della guardia di finanza di Reggio Calabria e dei funzionari dell’Agenzia delle Dogane, sotto la continua spinta propulsiva della Direzione distrettuale antimafia reggina, hanno intercettato un nuovo ed ingente carico di cocaina.

Questa volta, nascosti tra fogli di plastica e rulli, sono stati rinvenuti otto borsoni contenenti 271 panetti di cocaina purissima, per un peso complessivo di 308 chilogrammi.

Lo stupefacente era stato occultato in un container partito da Seattle (Usa), con transito a Panama e destinazione finale Ancona.

In questo, come in altri casi, i trafficanti si erano affidati al sistema cosiddetto "Rip off", consistente nel riporre immediatamente dietro i portelloni dei container, borsoni o trolley contenenti i panetti di coca, in modo da poter essere agevolmente prelevati durante la sosta delle merci nelle aree portuali.

Si tratta dell’ennesimo colpo inferto, dalle fiamme gialle, agli interessi economici delle consorterie criminali di stampo mafioso coinvolte nel traffico: basti pensare che la droga sequestrata, una volta tagliata e messa in commercio, avrebbe fruttato oltre 65 milioni di euro.

Nel corso del 2017, l’attività svolta dai finanzieri, in sinergia con l’Agenzia delle dogane e sotto il coordinamento della Procura Distrettuale antimafia di Reggio Calabria, ha portato al sequestro di circa due tonnellate di cocaina purissima.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.