Sciame sismico in Calabria, 5 terremoti in appena 3 ore

Cinque terremoti in poco più di tre ore. E’ stata un sequenza sismica impressionante quella che si è abbattuta sulla Calabria nelle ore a ridosso tra il pomeriggio di ieri (domenica 13 novembre) e la notte appena trascorsa.

Il primo evento della serie, il meno forte, è stato registrato dall’Ingv alle 21,26 a Cosenza dove, ad una profondità di 22 chilometri, si sviluppata una scossa si magnitudo ML 1.1.

A distanza di poco meno di due ore, la terra è ritornata a tremare, questa volta in riva allo Stretto.

Ad essere colpita da una vera e propria sequenza sismica è stata la provincia di Reggio Calabria dove, alle 23,13, nelle vicinanze di Scilla, ad appena dieci chilometri di profondità, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha rilevato un terremoto di magnitudo 2,3.

I sismografi sono ritornati in azione alle 23,27 quando, alla stessa profondità della scossa precedente, si è sviluppato un nuovo evento tellurico di magnitudo ML 1.9

Sedici  minuti dopo, alle 23,43 è stato, invece, registrato l’ultimo terremoto della giornata la cui intensità non ha superato la magnitudo di 1.5 ML (profondità 11 chilometri).

Più forte, invece, la scossa sviluppatasi, a dieci chilometri di profondità, poco dopo la mezzanotte. Alle 00,27 la sala sismica dell’Ingv ha rilevato l’ennesimo sisma, questa volta di magnitudo 2.0 ML.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.