Centinaia di traversine ferroviarie sequestrate in provincia di Cosenza

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Aprigliano, in provincia di Cosenza, hanno posto sotto sequestro penale 750 metri cubi di traversine ferroviarie in legno dismesse.

Si tratta di tre distinti cumuli rinvenuti presso le stazioni delle Ferrovie della Calabria nel Comune di Aprigliano nelle località Vico, Piane Crati e Piano Lago di Mangone.

Il provvedimento è scaturito in seguito alla constatazione che era stato superato sia il limite di tempo del deposito temporaneo, sia il limite di quantitativo previsto dalla normativa. Le traversine, situate nelle vicinanze dei centri abitati, sono state accatastate direttamente sul suolo e senza alcuna protezione. Dalle indagini è emerso che il materiale proviene da lavori di manutenzione straordinaria attuati nel tratto ferroviario Pedace – Piane Crati – Piano Lago – Rogliano.

Sui luoghi di deposito è stato rinvenuto, inoltre, materiale ferroso impiegato per il fissaggio delle traversine ai binari, quali dadi, bulloni e piastre in evidente stato ossidazione. Oltre al sequestro del materiale, i militari hanno deferimento alla Procura della Repubblica di Cosenza quattro persone, tra imprenditori e dirigenti della società di servizi di trasporto pubblico in Calabria, per il reato di gestione illecita di rifiuti.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.