Imprenditore calabrese evade le tasse e compra uno yacht in Gran Bretagna

I finanzieri del Comando provinciale di Cosenza hanno scoperto un imprenditore cosentino che, negli anni dal 2011 al 2015, avrebbe omesso di dichiarare al fisco redditi per oltre mezzo milione di euro e di versare imposte per oltre centomila euro.

Una volta riscontrato il tenore di vita superiore ai redditi dichiarati, le fiamme gialle hanno avviato una verifica fiscale con l’accesso alla sede legale della società riconducibile al presunto evasore e l’effettuazione degli accertamenti bancari. Dall' esame dei flussi finanziari è stato possibile ricostruire l’ammontare dei redditi annui conseguiti, per i quali il contribuente non avrebbe emesso le previste rendicontazioni fiscali.

Ad insospettire i finanzieri è stato il rinvenimento, tra la documentazione contabile della società, di polizze assicurative, fatture per lavori di riparazione e contratti per l’assegnazione di spazi di ormeggio riferiti ad un’imbarcazione, battente bandiera britannica, in uso all’imprenditore.

Grazie alla cooperazione con le autorità del Regno Unito, i finanzieri hanno accertatato che lo yacht, di lunghezza superiore a venti metri e di valore stimato pari a seicentomila euro, era iscritto nei registri navali inglesi.

A conclusione dell’attività gli uomini della guardia di finanza hanno proposto il recupero delle imposte non versate, per oltre centomila euro, e della tassa da diporto, dovuta per il possesso delle barche superiori a 10 metri.

Inoltre, l’imprenditore rischia sanzioni fino a centomila euro per non aver dichiarato all’erario la disponibilità dell’imbarcazione di lusso.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.